9° Premio Renzo Giubergia 2022 al Trio Eidos

Quest’anno il premio è stato assegnato al promettente ensemble formato da Ivos Margoni al violino, Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte

 

Formazione
classica
Premio Renzo Giubergia 2022 al Trio Eidos

Il Premio Renzo Giubergia 2022 è stato assegnato al giovane e talentuoso Trio Eidos, la cerimonia di premiazione avverrà in occasione del concerto dei vincitori, lunedì 14 novembre, al Conservatorio G. Verdi di Torino, alle ore 21.00, nel quale il trio eseguirà il Trio op. 1 n. 3 di Beethoven, Phantasiestücke (Pezzi fantastici) op. 88 di Schumann e il Trio n.1 op. 49 di Felix Mendelssohn. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
 
Giunto alla IX edizione, il premio ha un valore di 10.000 euro e ogni anno viene conferito dalla Fondazione  Renzo Giubergia a un talento emergente del panorama internazionale.

Per l’edizione in corso, la Direzione della Fondazione aveva espresso il desiderio di assegnare l’importante riconoscimento a un artista o a un ensemble italiano, successivamente individuato dalla Commissione artistica della De Sono nel promettente Trio Eidos, composto da Ivos Margoni al violino, Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte. Nato solo nel 2020, il gruppo ha già ottenuto premi significativi: nel 2022 è risultato vincitore del bando “AMUR per i nuovi talenti” indetto dal Comitato AMUR; nel 2021 è stato vincitore assoluto della XXV edizione del Concorso Strumentistico Città di Giussano e del Concorso Nazionale  Borsa di Studio Trio Pakosky a Piacenza; sempre nello stesso anno è stato inoltre selezionato dalla Società dei Concerti di Parma come vincitore del contest  Mu.Vi. 2021. Attualmente il Trio Eidos si sta perfezionando con Bruno Giuranna a Cremona presso l'Accademia Stauffer e svolge un’intensa attività concertistica con diverse Associazioni ed Enti musicali su tutto il territorio nazionale.

Tra i premiati delle precedenti stagioni si ricordano il violinista Daniil Bulayev, l’arpista Tjasha Gafner, il violoncellista Alessio Pianelli, il pianista Marco Scilironi, la cantante Laura Capretti, la flautista Sofía Salazar, la pianista Alexandra Dovgan.

Presieduta da Paola Giubergia, la Fondazione Renzo Giubergia nasce per onorare la memoria del presidente di Ersel, con l’intento di promuovere nuovi talenti musicali nazionali e internazionali e organizzare concerti e iniziative di alto profilo, valorizzando al contempo luoghi di particolare interesse culturale e architettonico del nostro territorio.