9° Festival Illica - “Il 3001” Concorso Internazionale di Composizione

Nel borgo medioevale di Castell’Arquato, torna la rassegna che rende omaggio al librettista Luigi Illica con concerti, spettacoli e un concorso per compositori under 40

Formazione
classica
9° Festival Illica Castell’Arquato (Piacenza) 
Castell’Arquato (Piacenza) 

Nel borgo medioevale di Castell’Arquato (Piacenza), dal 16 al 23 luglio, torna la rassegna musicale che è nata per rendere omaggio alla figura del commediografo, poeta e librettista arquatese Luigi Illica (1857-1919).

Il Festival Illica giunto alla nona edizione, presenta un fitto calendario di incontri, spettacoli, concerti e un concorso per giovani compositori che dovranno mettere in musica un libretto di Luigi Illica dal titolo Il 3001 scritto intorno al 1908 e mai musicato.

Il 3001 rappresenta un esempio di “fantascienza” abbastanza raro nel panorama lirico e molto personale: in un ipotetico futuro, la popolazione è regolata da “limitatori” di emozioni, non esistono più i nomi propri (sostituiti da numeri) e l’umanità non è più divisa da partiti politici o religioni, bensì da malattie. La tipicità della scrittura di Illica, con temi assolutamente futuristici ma, al contempo, capace di trattare argomenti politici e sociali profondi con leggerezza e comicità, fa sì che il testo risulti ricco di spunti da sviluppare con un linguaggio musicale contemporaneo.

Il concorso intende intercettare due settori fondamentali della promozione culturale: il recupero e la valorizzazione di materiale storico inedito e il sostegno di giovani artisti. Per questa ragione, il concorso è destinato a compositori e a drammaturghi under 40 che possano, pur utilizzando il materiale scritto da Illica, adattare il libretto alla nuova composizione musicale in ottica di una messa in scena coerente.

A presiedere la giuria del concorso sarà il M° Marco Tutino (Premio Illica 2019) che, insieme ad altri compositori, drammaturghi e registi di chiara fama che verranno presentati durante l’edizione 2022 del Festival, dovrà esaminare le idee progettuali pervenute e decretare il progetto vincitore. 

Il bando del Concorso Internazionale di composizione " Il 3001" è disponibile sul sito del Festival Illica

L’esecuzione in prima assoluta dell’opera vincitrice del concorso avverrà durante la X Edizione Festival Illica 2023 con la partecipazione della Filarmonica Arturo Toscanini, partner del Concorso.

Iscrizioni online  entro il 31 agosto 2022

9° Festival Illica Castell’Arquato (Piacenza) 16 - 23 luglio 2022 (il calendario è consultabile su festivalillicacastellarquato.it/)