8° Concorso Internazionale per Contrabbasso Bottesini: iscrizioni record

Dall'11 al 16 ottobre torna a Crema il più importante concorso per contrabbassisti del mondo

 

Formazione
classica
8° Concorso Internazionale per Contrabbasso Bottesini

L’Associazione Musicale Bottesini, con la collaborazione del Comune di Crema, della Fondazione San Domenico e di tanti sostenitori, ha organizzato l’ottavo concorso intitolato a Giovanni Bottesinicompositore contrabbassista e direttore d’orchestra cremasco, il più importante contrabbassista della storia e colui che, attraverso le sue composizioni e la sua abilità esecutiva, ha conferito al contrabbasso la dignità di strumento solista.

60 tra i migliori contrabbassisti under 35 del mondo si ritroveranno a Crema dall'11 al 16 ottobre per darsi battaglia a colpi di arcate davanti ad una giuria internazionale presieduta dal celebre Maestro Bruno Giuranna e formata da Fora Baltacıgil, Thierry Barbé, Timothy Cobb, Enrico Fagone, Thomas Martin e Franco Petracchi effettuerà la selezione dei candidati. Un numero importante per il mondo del contrabbasso che supera quello delle passate edizioni (55 nel 2017 e nel 2019).

La qualità dei concorrenti del IBC-International Bottesini Competition è garantita dalla difficoltà del programma e dalla notorietà della manifestazione. Queste due caratteristiche fanno sì che al Concorso Bottesini partecipino solo i talenti più promettenti. 

Saranno 28 le nazioni in gara da ogni angolo del mondo, confermando la grande attrattiva internazionale della manifestazione cremasca. Un nuovo record che si sostituisce a quello precedente di 24 nazioni. I concorrenti arriveranno da Cuba, Argentina, Svizzera, Italia, Regno Unito, Germania, Cina, Russia, Stati Uniti d’America, Francia, Ungheria, Venezuela, Spagna, Turchia, Belgio, Giappone, Messico, Serbia, Cile, Corea del Sud, Svezia, Tailandia, Brasile, Ucraina, Romania, Polonia, Australia e dalla tanto contesa isola di Taiwan. 

Questi giovani parlano tutti la stessa lingua, quella lingua universale della musica, uno strumento di comunicazione così potente da vincere le differenze e parlare ai cuori delle persone. Sono tutti accomunati da un nome: Giovanni Bottesini. Il musicista e compositore cremasco rappresenta per loro una leggenda, il più grande virtuoso del contrabbasso, colui che compose i brani solistici più belli per questo strumento, tanto da conferirgli una nuova dignità.

associazionebottesini.com/