7° Concorso Nazionale di Composizione "Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta” 2023

La Fondazione Mauro Crocetta organizza il concorso che vede partner l’Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno sin dalla prima edizione

Formazione
classica
Concorso Nazionale di Composizione "Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta”

La Fondazione Mauro Crocetta, in collaborazione con  l'Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno, con il patrocinio ed il sostegno di enti pubblici e privati, organizza la 7ma edizione del concorso nazionale di composizione "Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta" nato con l’intento di stimolare i giovani talenti alla produzione di musiche ispirate ai versi poetici di questo artista poliedrico del ’900: drammaturgo,  poeta, narratore, saggista, scultore.

Il concorso, al quale possono partecipare compositori italiani e stranieri under 40 e studenti di musica  presso conservatori o istituti di formazione musicale, intende stimolare i giovani talenti alla produzione di musiche ispirate dai versi poetici di Mauro Crocetta. Sono ammesse composizioni per Quartetto di Fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto).

I lavori dovranno essere inediti e ineseguiti, pena la decadenza, e ispirarsi al testo poetico di Mauro Crocetta Labbra Salate 1969 da Il Sapore della Terra, tratto dalla raccolta Verso l’ultimo approdo.

Al fine di mantenere l’anonimato, le partiture, in formato PDF, dovranno essere prive di qualsiasi segno che possa rivelare l’identità dell’autore e dovranno essere contrassegnate in ogni pagina da un motto, scelto dal partecipante. La composizione deve avere una durata non superiore ai 7 minuti. Alla composizione devono essere allegati: la scansione della domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta; fotocopia di un documento d’identità; copia del bonifico relativo al versamento del contributo di partecipazione.

La composizione ed i documenti sopra elencati devono essere inviati in formato digitale all’indirizzo fondazionemaurocrocetta@gmail.com. L’ammissione è subordinata al versamento del contributo di partecipazione di euro 30,00 (trenta/00) per la composizione presentata, da effettuarsi tramite bonifico intestato a “Fondazione Mauro Crocetta”; iban IT91O0847477100000000005619; causale: “Concorso Nazionale di Composizione Fondazione Mauro Crocetta” seguita dal motto.

La composizione e gli allegati dovranno pervenire entro il 23/07/2023; farà fede la data di invio telematico. Le opere ricevute non saranno restituite; un esemplare di tutti i brani sarà conservato nell’archivio del concorso.

Nella fase eliminatoria, verranno selezionate 3 composizioni che saranno eseguite nella serata finale. Ai finalisti verrà richiesto di inviare le parti staccate della composizione, curriculum artistico e di studi, una fotografia recente e di assicurare la propria presenza nella serata finale. Il curriculum deve essere compreso tra le 15 e le 20 righe e inviato anche in formato word.

Ogni composizione dovrà essere corredata da una brevissima descrizione degli elementi che hanno ispirato il compositore  che, prima dell’esecuzione, dovrà presentare il brano (max 2 minuti).

Sono 5 i musicisti esperti che formano la commissione: Presidente M° Andrea Talmelli (Compositore, Presidente SIMC); M° Lamberto Lugli (Compositore Conservatorio G. Rossini Pesaro);  Ferdinando Nazzaro (Compositore Conservatorio Santa Cecilia Roma);  Ada Gentile (Pianista e Compositrice - Vice Presidente Fondazione Ascoli Cultura); Prof. Gianpaolo Salbego (Editore - Edizioni Musicali Agenda Bologna).

Nella serata finale, ai componenti della giuria, saranno aggiunti due membri di alto profilo culturale della Fondazione Mauro Crocetta e, dopo l’esecuzione pubblica dei 3 brani finalisti, verranno assegnati primo, secondo e terzo premio.

L’esecuzione delle composizioni finaliste è a cura dell’Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli Piceno e sarà affidata al Quartetto di Fiati del Conservatorio G. Rossini di Pesaro. L’ordine di esecuzione dei brani verrà preventivamente sorteggiato. 

Nel corso della serata conclusiva del Concorso, che si svolgerà ad Ascoli Piceno presso la Pinacoteca Civica, nella Sala della Vittoria, sabato 30 settembre 2023 alle ore 17 sarà consegnato il “Premio Cultura” 2023 ad un illustre personaggio. 

Tutti i finalisti riceveranno: attestato di merito; pubblicazione della rassegna con composizioni finaliste a cura della Fondazione Mauro Crocetta; registrazione audio delle composizioni finaliste; attestato di merito speciale da parte della SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea nel Centenario della sua fondazione (1923-2023). 

Inoltre un premio in denaro, quale contributo al merito personale: 1° classificato euro 500,00 e pubblicazione a stampa con Edizioni Musicali Agenda; Commissione di un brano di Musica da Camera che sarà eseguito a cura dell’Accademia Erard nella programmazione della stagione musicale 2023/2024;  classificato euro 400,00;  classificato euro 300,00. Le composizioni vincitrici potranno essere inserite in concerti, eventi e festival sul territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni  fondazionemaurocrocetta@gmail.com e/o segreteria@istitutospontini.it

crocettamauro.it/

istitutospontini.it/