77° Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2023 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Il celebre soprano Katia Ricciarelli sarà Presidente di giuria del concorso che si svolgerà dal 1 al 4 marzo 2023 al Teatro Nuovo di Spoleto

Formazione
classica
77° Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2023 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Sotto l’egida del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” bandisce la 77ma edizione del concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2023 che si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 e 4 marzo 2023 al Teatro Nuovo di Spoleto.

Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 15.05.2022 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo –in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite- Turchia, Israele, Palestina).

A presiedere la giuria del 77° Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto sarà il celebre soprano Katia Ricciarelli che avrà come colleghi in giuria il Maestro Michelangelo Zurletti, il Prof. Enrico Girardi condirettore artistico dello Sperimentale e critico musicale del Corriere della Sera, il Maestro Giancarlo Landini critico musicale della rivista "L’Opera", insieme ad un quinto giurato in via di definizione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 15 febbraio 2023.

Al termine del Concorso, si apriranno le Libere Audizioni collegate al concorso e rivolte ai cantanti extraeuropei (o esclusi dal concorso per ragioni anagrafiche) nei giorni 5 e 6 marzo 2023 presso la Sala Auditorium Mario Monterosso di Villa Redenta a Spoleto (per maggiori informazion https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/.).

I vincitori del concorso (tutti coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 8/10) parteciperanno a un corso di studio biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2023 ricordiamo tra i principali, per l’interpretazione vocale Renato Bruson, Marina Comparato, Carmela Remigio e Roberto De Candia, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Marco Boemi e Raffaele Cortesi. Sono in programma, inoltre, lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo di foniatria. Sono previste borse di studio individuali di € 700,00 lordi mensili per tre mesi annui e un contratto di scrittura artistica per due mesi l’anno per un totale lordo mensile di € 1.450. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Stagione Lirica 2023 di Spoleto e dell'Umbria che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.

Bando di concorso alla pagina tls-belli.it/concorso-di-canto/

Per informazioni: segreteria@tls-belli.it; +39 327.2174453; +39 0743.221645; tls-belli.it