77° Concorso Comunità Europea per giovani cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Un'importante giuria, presieduta dal soprano Katia Ricciarelli, ascolterà più di 180 giovani artisti del belcanto che dal 1° marzo parteciperanno alle selezioni del concorso che si chiuderà il 4 marzo 2023

Formazione
classica
77° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Spoleto, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti (veduta della sala dal palcoscenico)

Sono iniziate oggi, 1° marzo 2023,  le selezioni del 77° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Oltre 180 giovani artisti sono arrivati a Spoleto per partecipare alla 77ma edizione del Concorso di Canto “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici e alle audizioni ad esso collegate; provengono da tutto il mondo, da paesi con culture e tradizioni diverse, ovvero dalla Germania alla Francia, Albania, Armenia, Cipro, Israele, Olanda, Polonia, Turchia, Russia, Giappone, Correa del Sud, Cina, ecc. 

3 dei candidati provengono dalla selezione effettuata presso l’Università delle Arti di Tirana in collaborazione con la stessa Università, l’Istituto italiano di Cultura italiana Tirana e le Associazioni Syri Blu di Tirana e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova di Roma.

L’importante giuria di quest'anno è composta dal celebre soprano Katia Ricciarelli (Presidente), dal tenore Giuseppe Gipali, dal critico musicale Giancarlo Landini, dal Direttore Artistico Michelangelo Zurletti e dal Condirettore Artistico Enrico Girardi

Grandi nomi hanno partecipato al Concorso e si sono formati a Spoleto, basti citare Franco Corelli e Anita Cerquetti nel 1951, Renato Bruson nel 1961, Ruggero Raimondi nel 1964, Leo Nucci e Mariella Devia rispettivamente nel 1967 e 1971, solo per ricordarne alcuni. Ma anche voci più recenti e alla ribalta proprio in questi anni sui palcoscenici internazionali: su tutte quella di Maria Agresta, che interpretò il suo primo ruolo (Rosina nel Barbiere di Siviglia) con lo Sperimentale nel 2006, mentre nell’anno successivo fu Eleonora Buratto a fare il suo debutto nei panni di Musetta de La bohème vincendo l’ambito Concorso di Spoleto. 

La manifestazione si concluderà nella giornata di sabato 4 marzo 2022, quando verranno decretati finalmente i cantanti vincitori. Seguiranno nei giorni 5 e 6 marzo a Villa Redenta le audizioni collegate al concorso di canto che da quest’anno sono parte integrante della competizione. Questi ultimi trascorreranno tutta la Stagione Lirica a Spoleto, popolando anche le strade, i locali, i bar e gli hotel della città, e verranno preparati in tutte le discipline legate alla loro attività futura; infine debutteranno nei teatri della nostra città e dell’Umbria.

Accompagneranno i candidati al pianoforte i maestri Carolina Benedettini, Minjeong Kim Antonio Vicentini. Il pianoforte è un Bechstein grancoda fornito dalla ditta Fabbrini di Pescara.

tls-belli.it