76° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, iniziate le selezioni

Sono numerosissimi gli iscritti al Concorso di canto di Spoleto 2022 che verranno esaminati, sabato 5 marzo verranno decretati i cantanti vincitori

Formazione
classica
76° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” 

Sono iniziate il 2 marzo le selezioni del 76° Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” al Teatro Caio Melisso. Sono oltre 120 i giovani artisti giunti a Spoleto da tutto il mondo, da paesi con culture e tradizioni diverse, ovvero dalla Germania e dall’Olanda, dall’Irlanda e dalla Serbia, dall’ Albania, dal Portogallo e dalla Spagna, da Romania, Repubblica Ceca e Polonia, da Moldavia e Ungheria, ma anche da Cipro e Israele, da Cina e Giappone, da Canada e Stati Uniti, dall’ Australia, dall’Argentina e dal Brasile, nonché cantanti provenienti anche da Ucraina e Russiaportatori simbolici di un messaggio di pace mentre nelle loro terre imperversa una guerra assurda. Tutti segnati da un biennio di pandemia globale che ha mietuto vittime in ogni latitudine e ha messo ovunque nel mondo in ginocchio il comparto dello spettacolo dal vivo. Tutto si è svolto nella sicurezza più assoluta, i protocolli anticovid sono stati minuziosamente messi in atto e i tamponi antigenici sono stati scientificamente eseguiti su tutti coloro che gravitano attorno al Concorso, cantanti in primis.

32 i candidati esaminati nella prima giornata di eliminazioni, defezioni escluse, dall’Italia soprattutto ma, nello specifico, anche da Germania, Polonia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca e Albania e, tra fermento agitazione e con tanta voglia di farsi ascoltare e conoscere.

La manifestazione ormai da ben 76 anni scopre e regala al mondo della lirica le voci più belle. Basti citare Franco Corelli e Anita Cerquetti nel 1951, Renato Bruson nel 1961, Ruggero Raimondi nel 1964, Leo Nucci e Mariella Devia rispettivamente nel 1967 e 1971, solo per ricordarne alcuni. Ma anche voci più recenti e alla ribalta proprio in questi anni sui palcoscenici internazionali: su tutte quella di Maria Agresta, che interpretò il suo primo ruolo (Rosina nel Barbiere di Siviglia) con lo Sperimentale nel 2006, mentre nell’anno successivo fu Eleonora Buratto a fare il suo debutto nei panni di Musetta de La bohème vincendo l’ambito Concorso di Spoleto.

Sarà proprio il baritono Renato Bruson, che quest’anno torna nella ‘sua’ Spoleto, a presiedere la Giuria del Concorso; al suo fianco, sempre al banco di giuria, siederanno star della lirica altrettanto affermate come il soprano Luciana Serra e il tenore Giuseppe Filianoti, insieme ai musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente Direttore e Condirettore artistico dello Sperimentale.

La manifestazione si concluderà nella giornata di sabato 5 marzo 2022, quando verranno decretati finalmente i cantanti vincitori. Questi ultimi trascorreranno tutta la Stagione Lirica a Spoleto e verranno preparati in tutte le discipline legate alla loro attività futura; infine debutteranno nei teatri della nostra città e dell’Umbria. 

www.tls-belli.it/