74° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici

Un appuntamento atteso da molti giovani cantanti che, sempre numerosi, si iscrivono per accedere ad audizioni e selezioni

Formazione
classica
74° Concorso AsLiCo

Il Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici è giunto alla 74esima edizione, un appuntamento, atteso di anno in anno da molti giovani cantanti, che sempre numerosi si iscrivono per accedere ad audizioni e selezioni. 

Da sempre valutato da una giuria internazionale, che annovera sovrintendenti e direttori artistici di tutta Europa, nelle ultime 73 edizioni ha consacrato nei primi anni da Carlo Bergonzi ad Anita Cerquetti, da Angelo Loforese a Renata Scotto, da Luigi Alva a Piero Capuccilli, da Mirella Freni a Maria Chiara, da Giorgio Zancanaro a Katia Ricciarelli, poi da Carlo Colombara a Giuseppe Sabbatini, da Michele Pertusi ad Ambrogio Maestri, e negli ultimi anni da Gezim Myshketa a Serena Gamberoni, da Chiara Amarù a Carmen Topciu, da Federica Lombardi a Davide Luciano, da Teresa Iervolino a Enkelejda Kamani, da Giovanni Sala a Enea Scala, per citare solo alcuni dei tanti nomi, che videro, con il concorso AsLiCo, l’avvio di una brillante carriera.

Come ogni anno il concorso è strutturato in due sezioni: Sezione A ‘Per ruoli’: I vincitori della Sez. A saranno impegnati nei ruoli delle opere che saranno allestite nell’ambito della Stagione Lirica Tradizionale 2023/24 di OperaLombardia, ovvero Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart e Luisa Miller di Giuseppe Verdi, e del progetto Opera domani XXVII edizione, Il Flauto Magico; Sezione B ‘Voci emergenti’: I Vincitori della Sez. B potranno prendere parte alle attività di AsLiCo.

La manifestazione si svolge d’intesa con il circuito di Opera Lombardia (Teatro Grande di Brescia, dal Teatro Ponchielli di Cremona, dal Teatro Donizetti di Bergamo, dal Teatro Sociale di Como AsLiCo e dal Teatro Fraschini di Pavia) e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, con il patrocinio del Ministero della Cultura e Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in sinergia con il Comune di Como e la Società dei Palchettisti.

 

  • Sezione A - Concorso per ruoli (europeo)

Possono partecipare uomini e donne di nazionalità europea che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto 32 anni. I vincitori della Sez. A saranno impegnati nei ruoli delle opere che saranno allestite nell’ambito della Stagione Lirica Tradizionale 2023/24 di OperaLombardia e del progetto Opera domani XXVII edizione.  - Stagione lirica tradizionale: Die Zauberflöte di W. A. Mozart, ruoli Sarastro (basso), Königin der Nacht (soprano), Tamino (tenore), Pamina (soprano), Papageno (basso). Luisa Miller di G. Verdi, ruoli Il Conte di Walter (basso), Rodolfo (tenore), Miller (baritono), Luisa (soprano). - Opera domani: Il Flauto Magico di W. A. Mozart, ruoli Sarastro (basso), Regina della Notte (soprano), Tamino (tenore), Pamina (soprano), Papageno (basso).

  • Sezione B - Concorso voci emergenti (internazionale) 

Possono partecipare uomini e donne di ogni nazionalità che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto 30 anni. I Vincitori della Sez. B potranno prendere parte alle attività di AsLiCo: Festival Como Città della Musica 2022, Concerti lirico-sinfonici, Progetti Opera Education , Altri ruoli nella stagione lirica tradizionale. Il Concorso è strutturato in due fasi: Preselezioni, che si svolgeranno in Italia e all’estero (Salisburgo, sede da def: 10 dicembre 2022; Avignone, Opéra Grand Avignon: 12 dicembre 2022; Roma, Accademia Filarmonica Romana: 13 dicembre 2022; Catania, Teatro Sangiorgi: 14 dicembre 2022; Poznań, Poznań Opera House: 17 dicembre 2022; Como, Teatro Sociale: 19 e 20 dicembre 2022). Concorso (Eliminatoria, Semifinale e Finale) che si svolgerà presso il Teatro Sociale di Como dal 5 all’8 gennaio 2023: Eliminatorie: 5 e 6 gennaio 2023; Semifinale: 7 gennaio 2023; Finale: 8 gennaio 2023, ore 15.30.

Iscrizioni entro il 6 dicembre 2022

Info e bando su aslico.org