73° Concorso Internazionale di Pianoforte ‘Giovan Battista Viotti’ - Vercelli

Istituito nel 1950, il concorso dedicato ai giovani artisti si svolge ogni anno e alterna la sezione di pianoforte a quella di canto lirico

Formazione
classica
73° Concorso Internazionale di Pianoforte ‘Giovan Battista Viotti’ 

Il Concorso Internazionale di Musica “Giovan Battista Viotti” è una delle più antiche competizioni musicali dedicate ai giovani artisti. Istituito nel 1950, si svolge ogni anno sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e alterna la sezione di pianoforte a quella di canto lirico. Negli anni ha selezionato oltre diecimila artisti da più di cento nazioni, ospitato più di cinquecento giurati di fama internazionale, contribuito a lanciare le carriere di coloro che sono diventati i più grandi artisti della scena musicale mondiale.

Organizzatore storico del Concorso è la Società del Quartetto di Vercelli, fondata da Joseph Robbone, che ebbe l’idea di dare vita a un appuntamento annuale per musicisti desiderosi di intraprendere una carriera musicale di elevata qualità. 

La 73esima edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte G.B. Viotti si svolgerà a Vercelli dal 6 al 14 ottobre 2023Promosso dalla Società del Quartetto, sotto gli auspici della Città di Vercelli, della Regione Piemonte, del Ministero della Cultura, dell’Università del Piemonte Orientale e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e della Fondazione CRT, il Concorso di Musica Viotti è aperto ai pianisti di tutte le nazionalità che non abbiano superato i 32 anni di età.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato per il 9 luglio 2023.

Il Concorso Viotti, promosso a livello internazionale, apre nuove opportunità per i giovani pianisti che abbiano in animo di intraprendere una carriera musicale di elevato profilo. A Vercelli i concorrenti trovano una giuria composta da autorevoli musicisti e pianisti, importanti premi in denaro, scritture per concerti in Italia e all’estero e un pubblico numeroso ed appassionato che partecipa alle diverse fasi della manifestazione.

Il programma della prima prova, che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre, propone ai concorrenti l’esecuzione di una Sonata di Beethoven e di un’opera a scelta. Nella seconda prova (9 e 10 ottobre), i venti pianisti ammessi potranno scegliere musiche dal repertorio romantico e dal repertorio di autori moderni e contemporanei. Sei concorrenti saranno protagonisti della semifinale dell’11 ottobre con programma libero e, fra questi, tre saranno scelti per disputare la finale con orchestra al Teatro Civico di Vercelli.

La prova Finale, che si svolgerà con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, è prevista per sabato 14 ottobre con inizio alle 20,30. Il programma prevede l’esecuzione di un grande Concerto per pianoforte e orchestra scelto fra quelli di Beethoven, Brahms, Mozart, Liszt, Chopin, Grieg, Schumann, Cajkovskij, Rachmaninov.

Il Viotti è uno dei più antichi concorsi musicali italiani, con periodicità annuale, alterna le due storiche discipline di pianoforte e di canto lirico. Dal 1957 appartiene al ristretto comitato (11 membri) dei fondatori della Federazione Mondiale dei Concorsi di Musica di Ginevra. Il contributo che il Concorso di Musica Viotti ha dato alla vita musicale internazionale è rilevante ed è universalmente riconosciuto. Fra le partecipazioni più illustri al Concorso bisogna ricordare, in qualità di concorrenti, Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Piero Cappuccilli, Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Renato Bruson, Luis Alva, Sumi Jo, Daniel Baremboim, Claudio Abbado, Angela Hewitt, Jean Yves Thibaudet, mentre hanno fatto parte delle giurie Carlo Maria Giulini, Yehudy Menuhin, Arturo Benedetti Michelangeli, Franco Corelli,  Massimo Mila, Birgitt Nilsson, Elizabeth Schwarzkopf, Renata Scotto, Joan Sutherland.

Domande di partecipazione entro il 9 luglio 2023.

Maggiori informazioni e iscrizioni online presso sul sito ufficiale del Concorso concorsoviotti.it