6° Concorso Internazionale di Chitarra classica “Pittaluga JUNIOR”

La  sezione speciale per giovani talenti under 16 del Concorso Michele Pittaluga di Alessandria si svolgerà in forma mista, con una prima selezione online ed una seconda audizione in presenza

Formazione
classica
6° Concorso Internazionale di Chitarra classica  “Pittaluga JUNIOR”

L'edizione numero 6 del “Pittaluga JUNIOR”, aperto a chitarristi italiani e stranieri che non abbiano compiuto 16 anni alla data del 30/9/2022, si svolgerà in forma mista, con una prima selezione online ed una seconda audizione in presenza.

La giuria internazionale, che sarà composta da membri di consolidato prestigio in campo musicale, terrà conto della qualità e della difficoltà del programma libero presentato e, nel caso di scelta di trascrizioni per chitarra, verrà valutata la qualità delle trascrizioni scelte.

I concorrenti che intendono partecipare al Pittaluga JR dovranno inviare la domanda di iscrizione entro il 10 agosto 2022 comunicando il programma scelto (minimo 8, massimo 10 minuti di repertorio a scelta libera). L’iscrizione verrà completata con una registrazione video non modificata di alta qualità che dovrà essere caricata online su YOUTUBE col titolo Alessandria 6 Pittaluga JR 2022 + nome e cognome del candidato. Il link al video dovrà arrivare entro il 10 settembre 2022 all’indirizzo concorso@pittaluga.org.

Il video dovrà avere queste specifiche: Full HD, 1920 x 1080 px, preferibilmente in Mp4 e dovrà documentare la partecipazione al 6° Pittaluga Junior mostrando chiaramente su un leggio il poster scaricabile che verrà inviato ai concorrenti iscritti. Nel video il candidato si deve vedere durante tutta la durata dei brani eseguiti, senza fermi video né interventi di editing.

Il giorno 12 settembre la giuria convocata online sceglierà i tre migliori candidati che saranno invitati a eseguire la ripetizione del brano registrato in presenza il 1°  ottobre 2022 presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi di Alessandria alla presenza della Giuria.

La domanda, corredata dal modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.pittaluga.org al link Pittaluga Junior, dovrà essere inviata: per posta a Concorso M. Pittaluga, Piazza Garibaldi 16, 15121 Alessandria oppure per email all’indirizzo concorso@pittaluga.org facendo sempre riferimento al 6 Concorso Pittaluga Junior.

Premi per 1500.00 euro
Premio al vincitore: 500.00 € ed un recital a cura del Concorso M. Pittaluga, diploma e Coppa. Rimborsi premio, pubblicazioni e certificati per i concorrenti selezionati.

Attestati di partecipazione a tutti gli iscritti.

Iscrizioni entro il 10 agosto 2022 (invio del video entro il 10 settembre 2022)

Form per le iscrizioni online al link pittaluga.org/pittaluga-junior-alessandria-iscrizione.html