63° Concorso pianistico Ferrucci Busoni: al via il primo Glocal Piano Project

Una risposta concreta per far competere virtualmente i talenti del pianoforte di tutto il mondo, nonostante le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria

Formazione
classica
63° Concorso pianistico Ferrucci Busoni

Il 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano affronta quest’anno un’importante sfida. Tradizionalmente, le preselezioni del concorso si svolgono durante il Festival Busoni, nell’ambito del Bolzano Festival Bozen, mentre gli ultimi round di avvicinamento al conteso premio si svolgono l'anno successivo.

Ma tempi eccezionali richiedono misure straordinarie: dal 7 al 15 novembre 2020 prende il via il primo Glocal Piano Project per le preselezioni del concorso biennale (le finali sono previste dal 25 agosto - 4 settembre 2021). Una risposta concreta per unire e far competere virtualmente i talenti del pianoforte di tutto il mondo, nonostante le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria. Per rispondere alla situazione senza precedenti che ha coinvolto il mondo nel 2020, alle restrizioni e alle attuali misure di sicurezza a tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti, si è deciso di sviluppare un nuovo progetto che sostituirà il primo round delle selezioni del concorso. Un format online che permetterà di proseguire ininterrottamente i 70 anni di storia della competizione e di sperimentare un nuovo modello di interazione con un pubblico globale.

La competizione si svolgerà infatti in tutto il mondo e si trasformerà in una piattaforma digitale aperta. Grazie all'impegno di Steinway & Sons, tutti i 99 pianisti ammessi a questa prima fase preliminare potranno suonare dal vivo, davanti a un pubblico reale, vicino al proprio territorio nazionale o paese di residenza, in tutto il mondo e in condizioni eccellenti

Tutte le esibizioni saranno poi rese visibili, fino all’estate del 2021, sul sito web della Fondazione Ferruccio Busoni - Gustav Mahler, mentre una loro selezione verrà diffusa sui canali di Amadeus.Tv and Takt1, partner di quest’edizione. 

 

https://www.concorsobusoni.it/it/