5° Concorso Pianistico Internazionale Premio "Roberto Melini" di Trento

La competizione si svolge dal 2 al 6 ottobre alle pendici del Lagorai - tra Levico Terme, Baselga di Pinè e Roncegno

Formazione
5° Concorso Pianistico Internazionale "Roberto Melini" di Trento

Nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento il concerto del pianista Alessandro Taverna apre la 5° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roberto Melini”. Le vere e proprie fasi della competizione, che prevede quest’anno anche una sezione dedicata ai giovanissimi, si svolgeranno alle pendici del Lagorai - tra Levico Terme, Baselga di Pinè e Roncegno - dal 2 al 6 ottobre. Verranno offerti al pubblico anche diversi concerti: il 1° ottobre (Teatro Mons. Caproni di Levico) con la pianista russo-americana Aleksandra Kasman, già vincitrice del Premio “Melini"; il 5 ottobre (Palace Hotel di Roncegno) con la finalissima di musica da camera; l’11 ottobre a Palazzo Tomellini di Pergine con il concerto dei premiati del 5° Premio “Melini”.

Tutto è pronto per due settimane dal respiro internazionale con giovani talenti del pianoforte: gli iscritti provengono da Russia, Macedonia, Corea, Stati Uniti, Cina, Svizzera e Italia. Il suggestivo paesaggio naturale del Trentino e la musica di Clara Wieck Schumann, autrice romantica a cui è dedicata l’edizione di quest’anno e che prevede un Premio speciale apposito per l'esecuzione delle sue musiche, sono pronti ad accogliere il nuovo vincitore del 2019. Membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation, il concorso è aperto ai pianisti nati dopo il 1987 e prevede anche una sezione a parte chiamata “Giovani talenti” e riservata agli under 14, in un’unica prova.

Le fasi del Concorso Pianistico Internazionale “Roberto Melini” seguono il seguente calendario di prove:
- nelle giornate del 2 e 3 ottobre si svolgeranno a Levico (Teatro Mons. Caproni) le prime due prove solistiche, l’eliminatoria e la semifinale;
- Il 4 ottobre si svolgerà l’unica prova della sezione “Giovani Talenti under 14” a Baselga di Pinè (Centro Congressi);
- 5 ottobre, in orario serale, la finale cameristica a Roncegno (Palace Hotel Casa Raphael)
- il 6 ottobre Cerimonia di Premiazione, a Levico Terme presso Villa Sissi

Tutte le informazioni, l'elenco dei premi in palio e quello delle istituzioni concertistiche (che offriranno al vincitore una tournée) su premiorobertomelini.it.