57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto

Il Comune di Busseto indice come ogni anno il concorso rivolto a tutti i giovani cantanti che si svolgerà dall'11 al 16 giugno 2019

Formazione
classica
57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto
Busseto, monumento dedicato al M° Verdi

Il Comune di Busseto indice il 57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto e organizzato dal Teatro Regio di Parma. Il concorso è rivolto a tutti i giovani cantanti fra i 18 e i 35 anni e si svolgerà a Busseto dall' 11 al 16 giugno 2019. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via mail, entro e non oltre il 18 aprile 2019, all’indirizzo vociverdiane@teatroregioparma.it.

Oltre ad un premio in denaro ai vincitori, ai finalisti e ai semifinalisti potranno essere affidati alcuni dei ruoli principali dell’opera Aida di Giuseppe Verdi che andrà in scena al Teatro Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi 2019. La medesima produzione sarà ripresa nei teatri del Circuito Lirico OperaLombardia, la cui direzione potrà affidare alcuni dei ruoli, a sua discrezione, ai finalisti e ai vincitori del concorso.

Presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, la giuria sarà composta da autorevoli esponenti del mondo musicale, direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali internazionali.

I vincitori del concorso saranno proclamati sabato 15 giugno 2019 al termine del concerto dei finalisti nel Cortile di Villa Pallavicino a Busseto. Tutti i premiati saranno poi protagonisti di un recital verdiano il giorno successivo nei pressi della Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi.Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online.