53mo Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” - Premio Città di Alessandria

A seguito della situazione sanitaria mondiale l’edizione 2021 richiederà un video registrato da produrre per le eliminatorie

Formazione
classica
53mo Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”

Confermata la 53ma edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria”, il concorso istituito nel 1968 dal musicologo alessandrino di fama internazionale Michele Pittaluga. Il concorso “Michele Pittaluga” è stato per anni l’unica competizione al mondo  del settore e dal 1981 il Premio Città di Alessandria aderisce alla Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique con sede a Ginevra e membro dell’UNESCO ed è l’unico Concorso di chitarra italiano a parteciparvi, e il solo Concorso di Chitarra ad essere stato membro del Comitato Esecutivo.

Dopo il rinvio dell’edizione 2020 a causa del Covid, la 53ma edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria” si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2021. La fase eliminatoria avverrà online attraverso la selezione di video registrati. I concorrenti che vogliono partecipare alla competizione dovranno mandare l’iscrizione entro il 31 agosto, comunicando il programma di 20/22 minuti che desiderano suonare, includendo uno dei “Capricci” di Luigi Legnani scelto fra quelli in programma pubblicati nel Bando https://www.pittaluga.org/concorso-internazionale-di-chitarra-classica.html . Insieme all’iscrizione dovranno inviare alla segreteria del concorso una registrazione video dell’esecuzione. La registrazione (che non potrà venire modificata) dovrà essere di alta qualità e dovrà essere caricata online su una unità condivisibile come Youtube (private link), We transfer, Google drive, dropbox, onedrive, o altre piattaforme simili. Specifiche video: FULL HD Dimensioni 1920x10890 px Mp4 (di preferenza).

La semifinale si effettuerà con soli 8/10 concorrenti selezionati attraverso video registrazioni. Il montepremi è di 20.000€. I finalisti del concorso si esibiranno con l’Orchestra Classica di Alessandria in Santa Maria di Castello il 25 settembre 21 alle 20.30. Irina Kulikova, 1° premio al Pittaluga 2008, presenterà in prima mondiale il brano vincitore del 12° Concorso Pittaluga di composizione, Enchanted albion di Konstantin Vassiliev.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e il bando alla pagina pittaluga.org/