50° Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte: selezionati i 18 semifinalisti

I cantanti selezionati si contendono l’opportunità di debuttare come interpreti nell'opera I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini

Formazione
classica
50° Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte
La Giuria del 50° Concorso Toti Dal Monte

 

Dopo le prime audizioni entra nel vivo il Concorso Internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte nell’edizione del suo 50° anniversario promosso dalla Città di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto. La giuria, presieduta dal maestro Giorgio Benati, ha selezionato tra i 74 concorrenti in gara 18 semifinalisti che si esibiranno nei giorni 8 e 9 giugno nei ruoli nella tragedia lirica I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. I selezionati si contendono l’opportunità di debuttare come interpreti proprio di quest’opera nei palcoscenici dal Teatro Mario Del Monaco di Treviso, del Teatro Verdi di Padova, del Teatro Sociale di Rovigo, nonché - novità di questa edizione - del Teatro Pergolesi-Spontini di Jesi per la stagione lirica 2022/2023.

Passano alla semifinale per il ruolo di Giulietta i soprani Francesca Pia Vitale (Italia), Ketevan Chuntishvili (Georgia), Cristin Arsenova (Italia), Maria Laura Iacobellis (Italia); per il ruolo di Romeo i mezzosoprano Aoxue Zhu (Cina), Sayumi Kaneko (Giappone), Zuzanna Klemanska (Polonia), Silvia Ricca (Italia); per quello di Tebaldo i tenori Stefano Roberto Moysés Colucci (Italia), Gillen Munguia Arbaizagoitia (Spagna), Davide Tuscano (Italia), Oronzo D’Urso (Italia); per il ruolo di Lorenzo i bassi Nicola Ciancio (Italia), Zhengji Han (Cina); e per Capellio i bassi Alberto Comes (Italia), Massimiliano Mandozzi (Italia), Lorenzo Mazzucchelli (Italia), Mariano Orozco (Italia).

I finalisti, i cui nomi saranno decisi dalla giuria a conclusione della giornata del 9 giugno, si esibiranno alla serata evento a ingresso gratuito di sabato 11 giugno dalle ore 18.00 che vedrà la lettura dell’opera con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, sul podio il maestro Giuseppe Marotta.

Il concorso in breve:

Giuria La giuria della 50^ edizione, presieduta da Giorgio Benati, è costituita da personalità di spicco del settore artistico musicale internazionale e da rappresentanti degli Enti coproduttori: Massimo Ongaro, Direttore del Centro Culturale di Santa Chiara di Trento (Segretario di Giuria), Evamaria Wieser, Direttore casting Festival di Salisburgo, Alessandro Di Gloria, Responsabile programmazione opere, concerti e casting Teatro Massimo di Palermo, Stefano Pace, Direttore generale e artistico dell’Opéra Royal di Liegi, Renate H. Kupfer, opera casting Consultant, Roberto Scandiuzzi, cantante lirico, Luigi Puxeddu, Direttore artistico della stagione lirica del Teatro Sociale di Rovigo, Federico Faggion, Direttore artistico della stagione lirica del Teatro Verdi di Padova, e Stefano Canazza, Direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
 

Finale Sabato 11 giugno il Teatro Mario Del Monaco sarà aperto al pubblico per la tradizionale finale del Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte. Momento attesissimo dai melomani, la serata, con inizio alle 18, sarà presentata dal celebre giornalista e volto Rai Tiberio Timperi. Durante la finale i concorrenti giunti all'ultima prova si confronteranno in palcoscenico in una lettura dell'opera che per il secondo anno vedrà la presenza dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, quest'anno diretta da Giuseppe Marotta. Si potrà così ascoltare in una duplice versione le arie e i pezzi d'insieme più celebri de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, rappresentata per la prima volta (su libretto di Felice Romani) al Teatro La Fenice di Venezia l'11 marzo 1830 e scelta per la prima volta come opera a debutto al Concorso Toti Dal Monte.  La serata, che celebra la grande festa per i 50 anni del Toti e l'amore della città per l'opera lirica, è a ingresso libero su prenotazione.
 
Premi Oltre al montepremi tradizionale del Concorso, che consiste nel debutto del ruolo in 4 teatri (insieme al Teatro Mario Del Monaco di Treviso enti co-produttori del titolo sono il Teatro Verdi di Padova, Teatro Sociale di Rovigo e Teatro Pergolesi-Spontini di Jesi), verranno assegnati due premio speciali. Una borsa di studio del valore di 1.500 euro al più giovane soprano meritevole emerso dal Concorso, offerta dal Comune di Pieve di Soligo. Una borsa di studio del valore di 1.000 euro e un concerto premio in memoria del baritono Paolo Silveri offerta dalla figlia Silvia e destinata alla migliore voce maschile emersa durante le selezioni del Toti Dal Monte.
 
Mostra dedicata a Toti Dal Monte “Nelle stanze della Diva”, a cura di Elena Filini, è una mostra pensata per raccontare al pubblico il profilo di Toti Dal Monte, il più importante soprano lirico-leggero nel trentennio a cavallo tra le due guerre mondiali, attraverso una selezione di oggetti simbolo della vicenda artistica e umana della divina del belcanto, prestati dal Comune di Pieve di Soligo. Il corner espositivo, che occupa il secondo foyer, è preceduto da un'esposizione di due abiti di scena di Toti Dal Monte e da una raccolta di immagini che coprono tutte le passate edizioni del Concorso a lei intitolato dal 1975 (anno della sua scomparsa). Edoardo Bottacin ha recuperato dagli archivi fotografici del teatro le foto delle finali del Toti e dei vincitori. Tra questi Ghena Dimitrova, Mariella Devia, Ferruccio Furlanetto, Alessandro Corbelli, Ildebrando D'Arcangelo e Sara Mingardo. A ingresso libero, sarà aperta fino a sabato 11 giugno tutti i giorni dalle ore 17 alle 20.

teatrostabileveneto.it/