4° Concorso Internazionale di Composizione Corale “Padre David Maria Turoldo”

Il Centro Studi Turoldo promuove la quarta edizione del concorso nato per incentivare la divulgazione dell'opera del frate poeta e stimolare la creatività musicale

Formazione
classica
4° Concorso Internazionale di Composizione Corale “Padre David Maria Turoldo”
Padre David Maria Turoldo (Nino Leto/PSP)

Il Centro Studi David Maria Turoldo, che ha sede a Coderno di Sedegliano (UD) presso la casa natale del frate poeta, si costituisce il 20 novembre 2019 come evoluzione dell’Associazione culturale D. M. Turoldo, fondata nel 1992, al fine di seguire il recupero conservativo della casa natale organizzando visite guidate e di divulgare l’opera e il pensiero dell’illustre friulano. 

Il centro promuove la quarta edizione del Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di padre David Maria Turoldo in collaborazione con la Fondazione PordenoneLegge.it con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale.

Al concorso possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità e cittadinanza senza limiti di età. Ogni candidato potrà partecipare con una sola composizione per ciascuna categoria (effettuando distinte iscrizioni, utilizzando motti diversi e tassa di iscrizione per ciascuna composizione inviata). Le composizioni dovranno essere interamente originali, mai pubblicate, né eseguite o incise, né premiate o segnalate in altri concorsi. A tal proposito il compositore sarà tenuto a compilare una scheda di autocertificazione nella quale dichiarerà quanto detto precedentemente. Il vincitore di un premio nell’edizione 2022 non potrà presentare proprie composizioni,

Tutto il materiale dovrà essere perfettamente leggibile, pena l’esclusione dal concorso ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice.

Il concorso si articolerà in tre sezioni: A composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella della durata massima di 5/6 minuti; B: composizione di un brano per coro di voci bianche (da 2 a 4 voci) con accompagnamento obbligatorio di pianoforte. Il brano dovrà avere durata minima di 3 e massima di 6 minuti; C: composizione di un brano ad uso liturgico. La composizione dovrà pervenire in duplice versione: per assemblea (una voce) e organo e per coro a 3/4 voci miste e organo (ad uso della schola). La durata massima dovrà tener conto del contesto liturgico per il quale il compositore deciderà di destinarlo (introito, offertorio, comunione, congedo). La destinazione del brano dovrà venire obbligatoriamente indicata dal compositore pena l’esclusione dal concorso. Il grado di difficoltà esecutiva dovrà essere commisurato al contesto a cui l’opera è destinata (assemblea liturgica o schola). Si consiglia di non superare il Re acuto e il Si grave per l’assemblea.

Sulle partiture non dovrà figurare alcun nome, né firma, ma solo un motto, sigla o pseudonimo, che non abbia alcun riferimento al contenuto della composizione. Lo stesso motto dovrà apparire nella scheda di iscrizione appositamente compilata in cui saranno presenti le generalità del compositore e i recapiti necessari per ogni comunicazione da parte della segreteria del concorso.

È gradito l’invio del file Midi della partitura in oggetto al concorso per la categoria C.

I testi per le tre categorie sono stati scelti da un’apposita commissione (vedi Testi per concorso 2023). Accanto al titolo di ciascun testo è indicata la categoria per il quale va elaborato. I testi potranno essere utilizzati anche in modo parziale (per esempio solo alcune delle strofe), purché il significato non venga stravolto.

La partitura dovrà essere inviata in formato pdf alla segreteria del concorso entro e non oltre le ore 24.00 del 15 ottobre 2023 all’indirizzo concorso.centrostudituroldo@gmail.com Allegata alla partitura si dovrà accludere: modello di domanda debitamente compilato; copia di un documento di identità; curriculum vitae del compositore; ricevuta della tassa di iscrizione.

La valutazione degli elaborati sarà affidata ad una apposita commissione così costituita: Presidente M° Maria Dal Bianco; Mons. Vincenzo De Gregorio; M° Carlo Pedini; M° Domenico Clapasson; M° Daniel Knaggs; M° Andrea Venturini; M° Fabrizio Fontanot.

La giuria si riunirà entro il 10 novembre 2023 e valuterà gli elaborati pervenuti. In seguito (in una data prossima agli eventi che verranno organizzati nell’anniversario della nascita di padre Turoldo), sarà comunicato l'esito sul sito centrostudituroldo.it. I vincitori, e gli eventuali segnalati, dovranno far pervenire tutte le partiture secondo le indicazioni e le scadenze che verranno comunicate dalla Segreteria del Concorso. La giuria valuterà senza preclusioni stilistiche, sulla base preferenziale delle qualità artistiche e dell’attinenza della musica al testo.

Ciascun vincitore delle sezioni A, B e C riceverà un premio di 500 € (per la categoria A il premio sarà offerto da USCI FVG). La composizione vincitrice sarà edita, con regolare contratto editoriale e sarà eseguita nel Concerto di Premiazione che verrà organizzato nella primavera 2024 in collaborazione con USCI FVG, e riceverà la massima divulgazione. La giuria ha la facoltà di segnalare eventuali brani per la pubblicazione. In caso di premi assegnati ex aequo gli importi verranno suddivisi in parti uguali tra i premiati. I premi, a giudizio insindacabile della Giuria, potranno non essere assegnati.

Scadenza invio partiture 15 ottobre 2023

Per approfondimenti e format iscrizioni centrostudituroldo.it/

Info concorso.centrostudituroldo@gmail.com