4° Concorso per direttori d’orchestra “Tiziano Forcolin”, iscrizioni entro il 16 gennaio 2020

Farandola Associazione Culturale di Pordenone, in collaborazione con Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova, organizza il concorso che si svolgerà dal 18 febbraio al 17 marzo

Formazione
classica
4° Concorso per direttori d’orchestra “Tiziano Forcolin”

L'Associazione culturale Farandola di Pordenone, in collaborazione con Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova, organizza il 4° Concorso per direttori d’orchestra “Tiziano Forcolin”, che si svolgerà, salvo impedimenti, dal 18 febbraio al 17 marzo 2020 presso la “Sala dei Giganti” di Padova. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età: la graduatoria degli ammessi sarà determinata in base alla valutazione dei curricula di coloro che faranno apposita domanda, la quale dovrà pervenire entro il 16 gennaio 2020. La valutazione dei titoli e la conseguente graduatoria degli idonei avverrà entro il 20 gennaio 2020.

La compilazione del modulo d’iscrizione, oltre alla domanda di iscrizione con allegati (curriculum in formato europeo, copia di un documento di identità e del versamento della tassa di iscrizione di € 20) dà diritto alla valutazione dei titoli per l’eventuale successivo accesso alle prove con l’orchestra. A seguito della valutazione dei titoli, entro il 25 gennaio 2020, ai primi 9 candidati in graduatoria (o più in caso di ex-aequo), verrà notificato il risultato della valutazione e la contestuale convocazione  per lo svolgimento della prova, con data e orario assegnati per estrazione.

Il programma prevede 2 fasi: Prova eliminatoria: martedì 18 e 25 febbraio, 3 e 10 marzo dalle 20:45 alle 23:00, con l’orchestra per tre candidati di volta in volta, con concertazione e/o esecuzione della Sinfonia n. 104 in Re magg. di J. Haydn; Prova finale: martedì 17 marzo, con l’orchestra, con 20 minuti di concertazione e 20 minuti di esecuzione del 1° tempo della “Sinfonia dei Giganti” di Paolo Pandolfo (la partitura verrà inviata ai finalisti).

l premio per il vincitore è costituito dalla realizzazione di un concerto e relative prove con l’Orchestra del C.M.P. Il programma d’esecuzione verrà definito al termine del concorso. La data del concerto è prevista entro giugno 2020.