47° PIF-Premio Internazionale della Fisarmonica “Città di Castelfidardo” per Solisti e Gruppi

Nella città in provincia di Ancona, nota per l’attività di costruzione delle fisarmoniche, un evento dal respiro internazionale nell'ambito dell'omonimo festival

Formazione
classica
47° Premio Internazionale della Fisarmonica “Città di Castelfidardo”

Arrivato alla 47°edizione, il PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica è un evento dal respiro internazionale che quest’anno si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre nell’ambito dell’omonimo Festival. Oggi questo Premio richiama circa 500 concorrenti e numerosi appassionati di musica sia italiani che stranieri.

Verso la metà del XIX secolo che, grazie all’operosità e all’ingegno di Paolo Soprani, l’attività di costruzione delle fisarmoniche trasformò l’economia della città marchigiana di Castelfidardo e di altri centri vicini, sino ad allora prevalentemente agricola, in una vera e propria economia industriale.

A quella più tradizionale, col tempo, si è affiancata l’industria di avanguardia con aziende leader a livello mondiale nell’ambito dell’elettronica, degli strumenti musicali, della produzione di oggettistica e design. 

Anche in questa 47ma edizione la direzione artistica del PIF è affidata a Antonio Spaccarotella, già vincitore del PIF nel 2008 e titolare della cattedra di fisarmonica al conservatorio di musica di Catanzaro che si propone di portare avanti la lunga tradizione del Premio con un’impronta innovativa.

Le iscrizioni all’edizione 2022 sono aperte fino al 4 settembre 2022. La quota d’iscrizione è di € 40.00 per i solisti e € 60.00 per i gruppi.
I candidati possono iscriversi a più categorie ma non ripetere lo stesso programma.

Gli artisti in gara (solisti o gruppi) sono divisi in categorie (classical accordion, virtuoso accordion, world accordion) in base all’età e al genere musicale e si esibiranno in libere audizioni nelle sale dislocate in centro città, davanti a una giuria composta dai più importanti esperti di fisarmonica a livello internazionale: Corrado Rojac (Italia - Presidente di giuria), Stefan Hussong (Germania), Inaki Alberdi (Spagna), Dario Flammini (Italia), Alexander Selivanov (Russia), Martin Lohse (Danimarca), Jacques Mornet (Francia), Raimondas Sviackevicius (Lituania), Vojin Vasovic (Serbia).

Sono previsti inoltre eventi collaterali, Pif Off e Pif Lounge, organizzati in collaborazione con 42 aziende coinvolte nella filiera della fisarmonica.

La chiusura delle iscrizioni è fissata al 4 settembre e verrà finalizzata collegandosi al sito pifcastelfidardo.it. I candidati riceveranno la conferma dell’avvenuta iscrizione tramite e-mail.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono disponibili sul sito del PIF- Premio Internazionale della Fisarmonica