3° Concorso Lirico Internazionale Città di Orte “Lirica sul Tevere"

Dal 22 al 26 luglio 2020, nell'ambito dell'Opera Festival, si inserisce il concorso lirico dedicato quest'anno a Daniela Dessì

Formazione
classica
3° Concorso Lirico Internazionale Città di Orte “Lirica sul Tevere"

Nel calendario dell’Opera Festival Città di Orte (12 - 26 luglio 2020) si inserisce il Concorso Lirico Internazionale “Lirica sul Tevere” giunto alla terza edizione e dedicato quest'anno al grande soprano Daniela Dessì.

Il concorso si svolgerà dal 22 al 26 luglio 2020 a Orte (Viterbo) nell'ambito dell'Opera Festival che in questa prima edizione rende omaggio al Maestro Luciano Pavarotti.

Il concorso prevede due sezioni: una per registri vocali (limite di età 35 anni) e una per ruoli d’opera (non c’è limite di età).

Ogni anno saranno rappresentati spettacoli interpretati dai vincitori del concorso dell’edizione precedente; per il 2021 sono previsti: La traviata di G. Verdi, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini e La vedova allegra di F. Lehár.

La commissione di questa terza edizione è formata da: Renata Scotto (presidente) e, tra gli altri, Fabio Armiliato, Carlo Colombara, Carlo Palleschi, Nicoletta Mantovani Pavarotti (Presidente Fondazione Luciano Pavarotti).

Il progetto nasce dall’idea del direttore artistico Sandro Corelli, della Associazione Culturale “Lirica sul Tevere”, e si realizza grazie all’impegno suo e del suo staff, alle Istituzioni e alle aziende che sostengono l'iniziativa, nella convinzione che la cultura musicale sia un'importante risorsa per Orte e il territorio della Tuscia.

Scopo dell'Opera Festival è far diventare Orte un prestigioso palcoscenico nel mondo della lirica, poiché possiede tutte le caratteristiche sia per la sua posizione geografica strategica, sia per l’architettura scenografica della sua piazza che si presta perfettamente a divenire una grande arena, come è stato  adimostrato nella precedente edizione con la messa in scena de La bohème davanti un pubblico di 1300 persone.

Le domande d’iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro il 19 luglio 2020 tramite il modulo sul sito liricasultevere.com/bando-concorsi.php

Per informazioni inerenti il calendario dell’Opera FestivalL 2020: liricasultevere.com/