3° Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo” - Firenze, 24/25/26 novembre 2022

Dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia, torna il concorso biennale inserito nel cartellone dell’Associazione Suoni Riflessi

Formazione
classica
3° Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo”
Finale del Concorso Musicale “M. Pontillo” 2019

La terza edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo”, si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2022 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La rassegna nasce dal Festival dell’Associazione Suoni Riflessi, il cui scopo fondante è rendere la musica un linguaggio partecipato aperto ad un pubblico di appassionati interessati agli aspetti profondi di quest’arte e della cultura in genere.

Un concorso unico nel suo genere: viene infatti richiesto ai candidati di presentare, al momento dell’iscrizione, un programma ragionato, coerente, con un filo tematico riconoscibili. Quasi come una proposta di concerto che si offre ad una stagione o a un’associazione musicale. Il concorso si pone dunque come manifestazione che, proiettando idealmente i candidati già nel vivo dell’attività musicale professionistica, mette al centro il pensiero musicale, le idee, la comunicazione e la capacità comunicativa artistica.

Da una prima selezione, basata proprio sulla valutazione di questi progetti, verranno invitati 30 solisti o gruppi cameristici, i quali parteciperanno ad una prima prova eliminatoria, cui seguiranno una semifinale ed una finalissima che vedrà a confronto soltanto 3 formazioni.

Il concorso si divide in due sezioni: Sezione Solisti: strumentisti e cantanti; Sezione Musica da Camera: gruppi dal duo al sestetto.

La competizione è rivolta a concorrenti fra i 16 e i 32 anni di età calcolata al 24/11/2022 (giorno di inizio del concorso). Nel caso di gruppi si calcola la media delle età dei componenti.

Le fasi del concorso sono tre: a) Prima prova pubblica: il candidato, o gruppo, dovrà presentare un programma di 15 minuti circa, tratto dal programma intero, che sarà eseguito davanti alla giuria. Da questa prima prova saranno selezionati un massimo di 9 candidati (gruppi) per la seconda prova. b) Seconda prova pubblica: il candidato, o gruppo, dovrà presentare un programma di 20 minuti, tratto dal programma intero, che sarà eseguito davanti alla giuria. Da questa seconda prova saranno selezionati un massimo di 3 candidati (gruppi) per la terza prova. c) Terza prova pubblica: il candidato, o gruppo, dovrà presentare un programma di circa 30 minuti, tratto dal programma intero, che sarà giudicato dal pubblico dei soci di Suoni Riflessi (non più dalla giuria), che stilerà una graduatoria di gradimento attraverso una votazione scrutinata dalla Direzione Artistica e resa pubblica.

I concorrenti dovranno inviare la domanda d'iscrizione entro e non oltre il 5 novembre 2022. La domanda sarà valida solo quando sarà verificato il versamento della quota di partecipazione (euro 70 per i solisti o euro 40 per ciascun componente del gruppo (anche in un unico versamento). Il facsimile della domanda d’iscrizione è disponibile sul sito il cui facsimile è disponibile sul sito del concorso.

La giuria, composta da Alessandro Solbiati (compositore e docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, presidente di giuria), Eva Bindere (violinista, docente presso varie istituzioni e solista internazionale), Gabor Meszaros (fagottista, Direttore Artistico del Festival Ticino Musica e docente presso il Conservatorio della Svizzera italiana), Matteo Fossi (pianista e camerista, docente al Conservatorio di Bologna e Direttore del Conservatorio di Siena, co-Direttore Artistico del Festival Suoni Riflessi) e Mario Ancillotti (flautista e organizzatore, per anni docente presso varie istituzioni internazionali e Direttore Artistico del Festival Suoni Riflessi), selezionerà i candidati che accederanno alla prova eliminatoria ed alla semifinale. A decretare il vincitore ed a stabilire la graduatoria finale dei tre solisti o gruppi premiati sarà invece il pubblico dei soci dell’Associazione Suoni Riflessi, dunque una platea non di “tecnici”, ma di appassionati e assidui frequentatori di concerti, ormai da anni (se non, per alcuni, da decenni) abituati ad un ascolto attento e partecipe.

Termine ultimo per le iscrizioni: 5 novembre 2022

Per tutte le informazioni: concorsomusicalefirenze.it/

Bando e regolamento: https://www.concorsomusicalefirenze.it/regolamento-e-bando/

Per ulteriori dettagli: info@concorsomusicalefirenze.it