36° Concorso nazionale per giovani pianisti 'Acqui e Terzo Musica'

L’associazione Terzo Musica e il Comune di Terzo indicono l'edizione 2024 del concorso 'Terzo Musica - Valle Bormida' che si terrà a Terzo (Alessandria) nei giorni 25 e 26 maggio

Formazione
classica
36° Concorso nazionale per giovani pianisti 'TERZO MUSICA - Valle Bormida'

Aperte le iscrizioni al XXXVI Concorso per giovani pianisti riservato a concorrenti italiani (e stranieri residenti in Italia) che si terrà a Terzo nei giorni 25 e 26 maggio 2024.

Lo svolgimento del Concorso potrà essere anticipato o posticipato di una settimana in caso di concomitanza con una eventuale tornata elettorale. Potrà, altresì, essere concentrato in un solo giorno qualora il numero delle iscrizioni a tutte le categorie delle due rassegne non sia elevato.

Il Concorso si articola nelle seguenti categorie:

Rassegna “Alessandro Taulino” (riservata ai soli alunni iscritti alle classi delle scuole medie a indirizzo musicale). La domanda di partecipazione dev'essere inviata all’indirizzo mail terzomusica@gmail.com entro e non oltre l’11 maggio 2024.

Rassegna “Musica per Alessandro” Concorso di composizione rivolto agli studenti dei Licei musicali. I concorrenti dovranno far pervenire i propri lavori in formato PDF all’indirizzo e-mail terzomusica@gmail.com entro e non oltre il 4 maggio 2024.

Premio speciale “Alessandro Taulino” Per la migliore esecuzione di un brano pianistico originale risultato vincitore nella passata edizione del concorso di composizione nella Rassegna “Musica per Alessandro”. Il premio è riservato agli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale che potranno presentare il brano originale oltre al minutaggio previsto dalla loro sezione (per richiedere copie dei brani scrivere a: terzomusica@gmail.com). Domande di partecipazione all’indirizzo mail terzomusica@gmail.com entro e non oltre l’11 maggio 2024.

Rassegna Giovani promesse: rassegna pianistica aperta agli alunni iscritti alle classi dei licei musicali (25 maggio 2024). Primo biennio (classi prima e seconda): programma libero - durata massima 10 minuti; Secondo biennio (classi terza e quarta): programma libero - durata massima 15 minuti; Classe quinta: programma libero - durata massima 20 minuti. I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail terzomusica@gmail.com entro e non oltre l’11 maggio 2024.

Rassegna giovani esecutori “Matilde Signa Tavella e Angelo Tavella” (25 maggio 2024) per i nati dal 1/1/2015 in poi: programma libero - durata massima 7 minuti; per i nati dal 01/01/2013 al 31/12/2014: programma libero - durata massima 10 minuti; per i nati dal 01/01/2010 al 31/12/2012: programma libero - durata massima 15 minuti; per i nati dal 01/01/2007 al 31/12/2009: programma libero - durata massima 20 minuti. I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail terzomusica@gmail.com entro e non oltre l’11 maggio 2024.

Tutti i concorrenti dovranno trovarsi presso la sala audizioni “Matilde Signa Tavella”, presso la Casa Benzi, a Terzo, nel giorno e nell’ora che verranno comunicate, con congruo anticipo, nel sito del comune di Terzo, sulla pagina facebook del concorso e sul blog del Direttore artistico: pesceenrico.blogspot.com. Gli interessati potranno altresì informarsi telefonicamente ai seguenti numeri: Direttore artistico: Enrico Pesce: 3463134646 - Segretario: Giuseppe Balossino: 3392683569

La Commissione giudicatrice di tutte le rassegne sarà composta da 5 membri scelti nel mondo musicale fra concertisti, docenti di conservatorio, liceo musicale, scuole medie a indirizzo musicale, scuole civiche, musicologi e critici musicali.

I primi classificati di tutte le categorie e di tutte le rassegne terranno il concerto di premiazione nella serata di chiusura delle rispettive prove di concorso o in data da concordarsi con il comitato organizzatore. A tutti i concorrenti verrà  rilasciato un diploma di partecipazione.

Il bando completo del concorso è consultabile su comune.terzo.al.it

Per informazioni pesceenrico.blogspot.it