30° Concorso Pianistico "Roma"

Sarà nell’autunno del 2021 che Roma ospiterà nuovamente la competizione riservata a giovani pianisti provenienti da tutto il mondo

Formazione
classica
30° Concorso Pianistico "Roma"

Istituito nel 1990 (dopo la prima edizione nazionale del 1989) il concorso "Roma" è organizzato dall'Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” di cui la pianista Marcella Crudeli è fondatrice e presidente. L'Associazione rappresenta l'Italia nell'ambito della IFCS-International Federation of Chopin Societies di Varsavia.

Il "Roma" International Piano Competition è uno dei concorsi musicali più importanti a livello globale. Un eccezionale pacchetto di premi, la sfida di un repertorio impegnativo e la splendida cornice della città eterna contribuiscono a confermare il suo prestigio e la sua natura di luogo d’incontro e scambio culturale tra i giovani pianisti da ogni parte del mondo.

Dal 4 al 16 novembre 2021 Roma ospiterà nuovamente i giovani pianisti provenienti da tutto il mondo che si cimenteranno in una delle competizioni pianistiche più longeve d’Italia, con la direzione artistica di Marcella Crudeli, dodici giorni di musica accompagneranno la fine della prossima primavera, culminando nel Concerto dei Vincitori ospitato al Teatro Palladium. Si rinnova la collaborazione con l’Università Roma Tre e la partecipazione della Roma Tre Orchestra che accompagnerà i giovani che occuperanno i primi tre posti della Sezione “Chopin”.

Sezioni dell'edizione 2021: Giovani Pianisti - fino a 19 anni; Pianisti emergenti - fino a 25 anni; Sezioni Duo - fino a 35 anni; Premio Chopin - fino a 35 anni; 1° Premio Chopin: € 7.000

Scadenza invio domande 4 ottobre 2021

Form per le iscrizioni alla pagina chopinroma.it/application-form-roma-piano-competition/

Per ulteriori informazioni chopinroma.it/