30° Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti

Padova, Teatro Verdi: proclamati i tre vincitori della competizione dedicata al soprano milanese di nascita, ma padovano di adozione

Formazione
classica
Concorso lirico Iris Adami Corradetti

Il Concorso lirico Iris Adami Corradetti è una competizione musicale con cadenza biennale che rappresenta per Padova una pagina della sua storia musicale. Il concorso Iris Adami Corradetti nasce nel 1985 per onorare il grande soprano milanese di nascita, ma padovano di adozione, che fu maestra di importanti artisti e organizzatrice, forte e decisa, fino alla morte.

La 30ma edizione del concorso indetto dal Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Manifestazioni e Spettacoli ha proclamato vincitori il soprano tedesco Ann-Kathrin Niemczyk, il baritono coreano Youngjun Park ed il tenore coreano Seok Jong Baek. Tre giovani promesse della lirica che si sono esibite lo scorso 10 ottobre sul palco del Teatro Verdi di Padova nella serata finale aperta al pubblico con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Nicola Simoni, dopo una settimana di audizioni tra 205 concorrenti.

A valutare i giovani artisti in questa settimana di audizioni al Teatro Verdi di Padova la commissione presieduta da Mara Zampieri, Presidente, Peter Mario Katona, Covent Garden Londra; Christoph Seuferle, Deutsche Oper di Berlino; Robert Körner, Wiener Staatsoper; Annette Weber, Opera di Zurigo; Evamaria Wieser, Festival Salisburgo e Lyric Opera Chicago; Renate Kupfer, Consulente Casting; Cecilia Gasdìa, Fondazione Arena di Verona; Alessandro Di Gloria, Teatro Massimo Palermo; Stefano Canazza, Teatro Comunale Mario del Monaco Treviso; Alessandro Ariosi, Ariosi Management.

Tre le borse di studio assegnate: la prima, illustre e ormai consueta, è dedicata alla memoria della compianta Lucia Valentini Terrani e va al tenore italiano Davide Tuscano di 26 anni, a seconda (offerta da Silvia Silveri in memoria del padre il celebre baritono Paolo Silveri) va al baritono coreano Jungmin Kim di 29 anni, la terza in memoria di Antonio Favarato, va al soprano spagnolo Rosalía Manuela Cid Tarrio, 24 anni. Gli altri quattro finalisti sono i due soprani dall’Ucraina Viktoriia Melnyk di 30 anni e Yulia Merkudinova, il soprano italiano Elisa Verzier di 28 anni ed il tenore trentenne Beomjin Kim dalla Corea del sud.

padovanet.it