2° Concorso lirico internazionale Città di Orte - Lirica sul Tevere 2019

La seconda edizione del concorso, che si svolge nella città in provincia di Viterbo, è dedicata al cinquantesimo anno di carriera del grande soprano Katia Ricciarelli

Formazione
classica
2° Concorso lirico internazionale Città di Orte - Lirica sul Tevere 2019
Il direttore artistico Sandro Corelli e il soprano Katia Ricciarelli

Dal 23 al 27 luglio molti giovani cantanti provenienti da tutto il mondo si cimenteranno nel Concorso lirico internazionale Città di Orte. “Lirica sul Tevere” ha l’intento di offrire ai giovani cantanti l’occasione di esibirsi al cospetto dei più grandi esponenti della lirica, di direttori artistici di prestigiosi enti lirici e di agenti del settore. Il progetto prevede un concorso a due sezioni: una per “registri vocali” e una per “ruoli d’opera”; inoltre, a partire da questa seconda edizione 2019, ogni anno sarà rappresentata un’opera lirica interpretata dai vincitori del concorso dell’edizione precedente.

Per il 2019 in Piazza della Libertà  è previsto l’allestimento de La bohème di Giacomo Puccini, con la presenza dal vivo di un’orchestra composta da 55 professori. Possono partecipare cantanti lirici (soprano, mezzosoprano/contralto, tenore, baritono, basso) di tutte le nazionalità che, alla data del 1° gennaio 2019 non abbiano compiuto 35 anni per i registri vocali, e senza limite d’età, per i ruoli d’opera.

La giuria è composta, tra gli altri, dal soprano Katia Ricciarelli (presidente), dal tenore Nicola Martinucci, dal basso Roberto Scandiuzzi e dal baritono Ambrogio Maestri.

Anche per il 2020 è stata già programmata la rappresentazione delle due opere La Cenerentola di Gioacchino Rossini e Tosca di Giacomo Puccini, con la partecipazione dei vincitori di questa edizione 2019.

Le iscrizioni al si chiuderanno il 19 luglio 2019.

Per ulteriori informazioni:  liricasultevere.com e info@liricasultevere.com