2° Concorso Internazionale di Composizione “Don Sante”: il 2 dicembre il concerto finale e la premiazione

I vincitori, annunciati lo scorso otto settembre, saranno premiati e verranno eseguite le loro creazioni musicali

Formazione
classica
2° Concorso Internazionale di Composizione “Don Sante”
Agustín Castellón Molina, compositore cileno vincitore della Categoria A

La Fondazione Mons. Sante Montanaro nasce l’8 febbraio 2016, a distanza di 5 anni dalla scomparsa del monsignore, grazie ai beni lasciati da don Sante, un patrimonio materiale e morale al fine di promuovere e valorizzare il proprio patrimonio librario e artistico; promuovere e diffondere, con finalità di studio, la conoscenza del patrimonio librario e iconografico; promuovere e divulgare la cultura e l’arte attraverso seminari, mostre ed eventi culturali in genere, in ambito comunale e regionale; organizzare dibattiti; pubblicare libri nel campo delle arti, della letteratura e promuovere la collaborazione con altri istituti culturali. La Fondazione, di profilo nazionale, ha sede presso Palazzo Monacelle a Casamassima (Bari).

Tra le iniziative della Fondazione “Mons. Sante Montanaro” si colloca il Premio “Don Sante Montanaro” per la Musica Contemporanea, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Amadeus”  con il patrocinio e il contributo del Comune di Casamassima, Regione Puglia Piiil Cultura, Città Metropolitana di Bari, VIVI Casamassima e STUDIO MACINO.

Il prossimo 2 dicembre presso l'Auditorium dell'Addolorata a Casamassima è in programma l’evento conclusivo della seconda edizione del “Premio Don Sante - Concorso Internazionale di Composizione” con il concerto finale, in cui saranno eseguite le composizioni vincitrici, e la premiazione dei vincitori. Appuntamento a Venerdì 2 Dicembre ore 19:30 presso l'Auditorium dell'Addolorata a Casamassima.

I compositori vincitori sono:
Categoria A: al primo posto Agustín Castellón Molina dal Cile, segue dall'Italia Ugo Raimondi e da Cuba Joel De Jesus Diaz.
Categoria B: al primo posto Nicola Graziano dall'Italia, segue dal Cile Agustín Castellón Molina e dalla Cina Chenchen Ou.
Premio speciale dedicato alla Puglia rurale all'italiano Carlo Maria Clemente.

Il concorso, ad appena un anno dalla prima edizione, raccoglie i frutti di un lavoro che la Fondazione da anni svolge sul territorio, promuovendo la cultura in tutte le sue forme. Alla seconda edizione del premio, infatti, sono giunte oltre quaranta composizioni da cinque diverse nazionalità (Italia, Cina, Cile, Cuba e USA), di fatto promuovendo il concorso ad appuntamento importante ed imperdibile per i compositori di tutto il mondo.

Dopo aver proclamato i vincitori delle varie categorie lo scorso otto settembre, finalmente si passa all'esecuzione delle composizioni vincitrici a cura dell’Ensemble Zenit 2000, diretti dal Maestro Massimo Testa, della pianista Anna Cormio e del Duo flauto-pianoforte Corrado Mezzina e Dario Novielli.

Auditorium dell'Addolorata a Casamassima 2 dicembre 2022  ore 19:30

fondazionemontanaro.it/