29^ edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roma”

La manifestazione si svolgerà dal 29 novembre al 9 dicembre 2019

Formazione
Concorso Pianistico Internazionale “Roma”

Il concorso, fondato e diretto dalla pianista Marcella Crudeli, ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti da parte delle istituzioni, come l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal 2014, che ne riconosce il valore di promotore della cultura musicale fra i giovani nel mondo. Un punto di partenza per i giovani talenti emergenti, un “trampolino” verso una carriera concertistica con basi solide e arricchita dal confronto con i grandi nomi che fanno parte della giuria selezionata: al fianco di Marcella Crudeli (presidente), Silvia Cappellini Sinopoli , Maria Teresa Carunchio,  Vincenzo Marrone d’Alberti , Luca Rasca, Franco Carlo Ricci, Rosalba Vestini, Xin Wang.

Tutte le fasi preliminari del concorso si svolgeranno, come ormai è tradizione, nella storica cornice del bellissimo Chiostro della Confraternita de’ Genovesi in Trastevere.

Sarà la Roma Tre Orchestra ad accompagnare i giovani vincitori nella fase finale, con la direzione artistica di Valerio Vicari. Prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza e volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. La nascente collaborazione tra la R3O e il Concorso “Roma” si fonda su un progetto continuativo, che porterà i vincitori del concorso nelle future stagioni concertistiche che la Roma Tre Orchestra organizza ogni anno al Teatro Palladium (ache il concerto dei vincitori del 9 dicembre si svolgerà nello storico teatro romano).

Il bando completo della 29^ edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roma” è consultabile su chopinroma.it.

La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 28 ottobre 2019.