28° Concorso internazionale Riccardo Zandonai di Riva del Garda, proclamati otto vincitori

I vincitori si sono esibiti nel concerto operistico che ha inaugurato il Musica Riva Festival 2022, accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Marco Boemi

Formazione
classica
28° Concorso internazionale Riccardo Zandonai 2022 di Riva del Garda: proclamati otto vincitori
Il basso Inho Jeong, vincitore del 1° Premio al Concorso Lirico Riccardo Zandonai 2022

Lo scorso 16 luglio a Riva del Garda, nel cortile della Rocca si è conclusa con la proclamazione e la premiazione dei vincitori, l'edizione 2022 del concorso per giovani cantanti lirici. I vincitori si sono esibiti nel concerto operistico che ha inaugurato il Musica Riva Festival 2022 accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Marco Boemi.

Ad aggiudicarsi il 1° Premio è stato il basso Inho Jeong, 30 anni, proveniente dalla Corea. Il secondo premio è andato ex equo a Masato Nitta (Giappone, 30 anni, controtenore) e Gloria Jieun Choi (Corea del Sud, 30 anni, soprano). Ex equo anche il terzo premio, assegnato a Amin Ahangaran (Iran, 26 anni, basso) e Marcela Rahal (Brasile, 32 anni, mezzosoprano e contralto).

Il premio Zandonai è stato vinto da Mirjam Gruber (Italia, 36 anni, soprano).

Due premi speciali sono stati assegnati a Lulama Taifasi  (San Paolo), Sudafrica, 28 anni, tenore; e a Lucrezia Venturiello (Manhaus), Italia, 31 anni, mezzosoprano e contralto).

Infine, premi in borse di studio a Zheng Wang (Cina, 26 anni, basso), Lei Wu (Cina, 23 anni, soprano), Taehan Kim (Corea del Sud, 21 anni, baritono) e Seo Jin Lee (Corea del Sud, 24 anni, soprano).

Mietta Sighele, direttore artistico del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai, ha espresso la sua soddisfazione per l’alto numero di iscritti alla competizione, tutti di livello medio alto che hanno cantato Zandonai con grande preparazione. Per la giuria sarebbero stati molti da premiare, la selezione è stata dunque impegnativa.

musicarivafestival.com/concorso-lirico-zandonai/