25.ma edizione del Concorso pianistico internazionale "Rina Sala Gallo"

Il concorso biennale si svolgerà dal 7 al 13 ottobre 2018 al Teatro Manzoni di Monza

Formazione
Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo al Manzoni di Monza
Monza - Teatro Manzoni

Il concorso pianistico è intitolato a Rina Sala Gallo che fu allieva prediletta di Giovanni Anfossi, sotto la cui guida si diplomò giovanissima presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Iniziò la carriera concertistica poco più che decenne, con vivo successo di critica e di pubblico. Dedicò la sua vita all’arte pianistica e fondò a Monza una scuola di pianoforte. Nel 1947 organizzò il primo concorso pianistico di Monza in collaborazione con Benedetti Michelangeli ed altri esponenti del mondo musicale italiano.

Si svolgerà a Monza, al Teatro Manzoni la 25.ma edizione, che segna i cinquant’anni di vita del concorso da quando è biennale, la giuria sarà presieduta da Vladimir Ashkenazy e composta da Akemi Alink, Fabio Bidini, Christopher Oakden, Roberto Prosseda, Bruno Rigutto, Marco Vincenzi e Vovka Ashkenazy. In palio un montepremi complessivo di 31.500 euro e una serie di concerti organizzati in importanti teatri italiani per la stagione 2018-2019.

Un breve calendario: inizio iscrizioni 15 febbraio per la preselezione; 10 aprile termine iscrizioni; 20 maggio comunicazione dei concorrenti ammessi; 30 giugno completamento iscrizione per concorrenti ammessi; 6 ottobre registrazione e sorteggio per l’ordine di esecuzione dei concorrenti; 7-11 ottobre selezioni; 13 ottobre finale e proclamazione dei premiati.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 febbraio al 10 aprile 2018 e avvengono esclusivamente tramite il sito web