25° Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”

La manifestazione si terrà l’8 e il 9 dicembre 2022 al Teatro Sociale di Fasano (BR) 

Formazione
classica
25° Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”
Il soprano Eva Mei presiede la giuria del 25° Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”

Il Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” è intitolato al giovane studente di canto scomparso prematuramente e nasce nel 1997 per volontà della famiglia in collaborazione con i Conservatori di Musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli.

Il concorso, che mette talento e capacità in rete con un circolo virtuoso di festival e associazioni, organizzato dal Centro Studi Valerio Gentile con il coordinamento artistico dell’Associazione Musicale Euterpe, prevede per i primi tre classificati premi in denaro sotto forma di borse di studio e una serie di recital retribuiti per diverse società di concerti.

La manifestazione si terrà l’8 e il 9 dicembre 2022 nel Teatro Sociale di Fasano e sarà aperta al pubblico.

Possono partecipare al Concorso giovani cantanti lirici, che alla data del 1 gennaio 2022 non abbiano compiuto 30 anni se soprano o tenore e 32 anni se mezzosoprano, contralto, baritono, basso, controtenore o contraltista.

I candidati saranno ascoltati da un collegio di giurati composto da Michele D’Elia (pianista e vocal coach alle Accademie del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Angelo Gabrielli (Stage Doors Agency), Serena Gamberoni (Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova) e dalla stessa Damiana Mizzi, il soprano vincitore dell’edizione 2008.

A presiedere la giuria sarà il soprano Eva Mei, tra le più raffinate interpreti del repertorio belcantista sulle scene internazionali, negli anni scorsi presidenti altri noti cantanti tra cui Carmela Remigio, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi e Manuela Custer.

Durante la serata del 9 dicembre, fase finale del concorso, il Premio ospiterà la grande stella del firmamento lirico Renato Bruson, che a Fasano assegnerà un premio speciale a lui intitolato.

Per il comitato artistico del concorso saranno invece presenti i responsabili delle diverse istituzioni musicali dai quali i partecipanti ritenuti più meritevoli riceveranno inviti nelle programmazioni delle prossime stagioni: Festival Ritratti di Monopoli, Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali di Mola di Bari, Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Atelier delle Arti di Palazzo Pesce a Mola di Bari e Ateneo Musica Basilicata. 

Al montepremi di borse di studio messe a disposizione generosamente dalla Famiglia Gentile, si aggiunge da quest'anno anche un premio in denaro messo a disposizione dal Circolo Lions- Egnazia Fasano.

La domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte, dovrà essere redatta utilizzando il modulo di ammissione compilabile online sul sito valeriogentile.it/

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 novembre 2022