25° Concorso internazionale di Musica da Camera "Luigi Nono"

Dal 21 al 23 ottobre 2022 al Teatro Cardinal Massaia di Torino

 

Formazione
classica
25° Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono dal 21 al 23 ottobre 2022
I Vincitori del Concorso Luigi Nono 2021

Il Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono compie venticinque anni. L’edizione del quarto di secolo si svolge dal 21 al 23 ottobre 2022 al Teatro Cardinal Massaia di Torino, portando per la prima volta nel capoluogo la competizione per giovani musicisti, nata Venaria Reale, dove ha sede l’APS Amici per la Musica che lo promuove, e svoltasi, nel tempo, in vari comuni della cintura.

Il Concorso è riservato a giovani dai 15 ai 33 anni, suddivisi nelle sezioni “Musica da Camera” (per gruppi dal duo all’ottetto) e “Solisti” di qualunque strumento. Per ciascuna sezione sono previsti premi ai primi tre classificati, oltre al premio, speciale “Novecento”, per la miglior esecuzione di un brano antecedente il 1950. I vincitori ricevono somme in denaro e i primi classificati si esibiranno nella successiva stagione concertistica degli Amici per la Musica.

Quest’anno giungeranno a Torino per il Concorso 92 concorrenti, di cui 24 solisti e gli altri appartenenti ai 27 gruppi iscritti (17 duo, 7 trio, 2 quartetti e 1 quintetto). Si tratta del numero più alto di sempre di partecipanti, alla pari con l’edizione pre-Covid del 2019. Record assoluto è, invece, la percentuale di stranieri iscritti, che tocca quasi il 60% (59,3) confermando la consolidata vocazione internazionale del Concorso; Paesi maggiormente rappresentati, oltre all’Italia, sono Germania, Austria, Francia, Ungheria e Giappone. Le incertezze sui viaggi a lunga distanza, ancora fortemente presenti al momento delle iscrizioni, hanno quest’anno penalizzato la partecipazione da terre più lontane; se in passato numerosi erano stati i concorrenti dell’estremo Oriente e tutt’altro che occasionali quelli dal continente Americano e persino dall’Australia, quest’anno vi è un unico sudamericano (dal Venezuela) ad affiancarsi ai due giapponesi, mentre tutti gli altri concorrenti provengono dall’Europa.

Alla competizione saranno presenti 18 diverse tipologie di strumento. Quello maggiormente rappresentato è il pianoforte, suonato da 20 concorrenti, cui seguono violino (14), violoncello (9), flauto (7), sassofono (6), fisarmonica (5), viola (4), oboe e tromba (3), arpa, clarinetto e percussioni (2), basso tuba, chitarra, corno, corno inglese, trombone e tuba (1); vi sarà pure un soprano accompagnatore.

Presidente della Giuria 2022 è il direttore artistico dell'Unione Musicale di Torino, Antonio Valentino (Italia), affiancato da Eilis Cranitch (Irlanda), Nicola Patrussi (Italia), Marco Jorino (Italia), Pier Giorgio Cargnino (Italia).

La tre giorni di competizione è aperta gratuitamente al pubblico in tutte le sue fasi: eliminatorie (venerdì e sabato), finali (giornata di domenica) e concerto finale dei premiati di domenica 23 alle 21.

Durante la serata finale del concorso verrà annunciato anche il vincitore della nona edizione del Premio internazionale di Composizione Luigi Nono. Questa competizione, organizzata dagli stessi Amici per la Musica, è strettamente connessa al concorso per giovani musicisti, poiché il compositore premiato riceverà, oltre a una somma in denaro, la commissione per un brano che i vincitori del premio Novecento 2022 eseguiranno in prima assoluta nella successiva stagione concertistica degli Amici per la Musica.

I partecipanti al Premio di Composizione 2022 sono 100, di cui 76 stranieri. Poiché questa competizione si svolge completamente da remoto, i concorrenti si sono iscritti senza difficoltà da ogni parte del mondo; Paesi qui maggiormente rappresentati oltre all’Italia sono, infatti, Cina (18 concorrenti) e Stati Uniti (16), cui seguono Polonia (5), Germania (4), Canada, Corea del Sud e Regno Unito (3), Iran, Israele, Turchia e Francia (2), Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Colombia, Giappone, Islanda, Lussemburgo, Messico, Mongolia, Nuova Zelanda, Russia, Serbia, Taiwan, Ucraina, Ungheria (1), per un totale di 28 Paesi, di tutti i continenti. I cinque Stati rappresentati quest’anno per la prima volta portano il numero complessivo di Paesi di provenienza dei concorrenti del Premio, nelle sue varie edizioni, a 51.

Informazioni: amiciperlamusica@amiciperlamusica.it; amiciperlamusica.com/