24° Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti

L’edizione 2022 della competizione, indetta da Nuova Consonanza, è dedicata a composizioni per strumento solo ed elettronica

Formazione
classica
24° Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti

L'associazione romana Nuova Consonanza da sempre si propone di produrre e divulgare le musiche contemporanee al fine di garantire una presenza rilevante di queste nel mondo della musica e della cultura, proponendo delle occasioni di incontro tra le generazioni di compositori. Proprio in quest'ottica l’associazione promuove il Concorso di composizione Franco Evangelisti (il compositore romano fu tra i fondatori), giunto alla 24ma edizione  che quest’anno è dedicata a composizioni per strumento solo ed elettronica.

Per partecipare al concorso Franco Evangelisti 2022 i compositori dovranno inviare le partiture in formato pdf via email a  concorsoevangelisti@nuovaconsonanza.it entro le ore 23:59 del 30 settembre 2022.

Le partiture dovranno essere anonime e contrassegnate da un motto. Insieme alla partitura è necessario inviare anche i seguenti documenti: modulo di iscrizione compilato e firmato; curriculum vitae; ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione, anch’essa in formato elettronico; un documento d’identità; i link della parte elettronica registrata.

I partecipanti potranno scegliere liberamente uno tra gli strumenti elencati: Flauto in do, e/o a scelta dai seguenti strumenti: Ottavino / Flauto in sol / Flauto basso in do; Oboe e/o Corno inglese; Clarinetto in sib, e/o a scelta dai seguenti strumenti: Cl. basso in sib/Clarinetto contrabbasso in sib; Fagotto e/o Controfagotto; Saxofono contralto e/o a scelta dai seguenti strumenti: soprano, tenore, baritono; Tromba; Trombone; Chitarra e/o Chitarra elettrica; Arpa; Fisarmonica; Pianoforte; Violino; Viola; Violoncello; Contrabbasso.

La durata della composizione non potrà superare i 15 minuti. Ogni candidato potrà presentare una o più composizioni già eseguite, purché inedite e non premiate in altri concorsi.

L’elettronica potrà essere registrata su file audio o da realizzarsi live. In questo secondo caso lo spartito dovrà essere corredato da una scheda tecnica dettagliata con il setup e la lista delle tecnologie necessarie all'esecuzione del brano.

L’associazione mette a disposizione un sistema di diffusione del suono da 2 a 8 canali. Tutti i software e gli hardware specifici implicati nella composizione e nel processo di elaborazione dovranno essere garantiti dal compositore che dovrà farsi carico, nel caso del concerto finale, anche di eseguire la parte del live electronics. Per questa occasione, l’Associazione verificherà la possibilità di rendere disponibili, nei limiti delle proprie risorse, le tecnologie richieste e di supportare l’esecuzione stessa. Oltre che per le composizioni che hanno la parte registrata su file, è raccomandato l’invio di una registrazione, seppur solo a modo dimostrativo (in stereo ad esempio), anche per le composizioni per strumento e live electronics.

La giuria sarà composta da 5 compositori di chiara fama con specifiche competenze nella musica elettroacustica.  I giudici esamineranno il materiale ricevuto via email e individueranno tre brani finalisti. La valutazione autonoma e anonima di ciascun giurato, verrà espressa con voto da 1 a 10. Dalla valutazione dei cinque giurati per ciascuna composizione verranno tolti il voto più basso e quello più alto.
Questo determinerà una classifica dalla quale emergeranno le tre composizioni finaliste, le quali verranno eseguite in concerto nel mese di dicembre 2022, nell’ambito del 59° Festival di Nuova Consonanza. Solo a seguito del concerto sarà annunciata la composizione vincitrice.

La composizione vincitrice riceverà un premio in denaro di € 1.000 e sarà pubblicata dall’editore Suvini Zerboni di Milano.

Iscrizioni online entro il 30 settembre 2022

Regolamento completo e form iscrizioni su  nuovaconsonanza.it/concorso-internazionale-di-composizione-franco-evangelisti-2022.html