22° Concorso Internazionale Pianistico ‘Maria Giubilei’ - Sansepolcro (AR)

Il concorso è suddiviso in 3 sezioni: 'Autore contemporaneo', 'Marco Gennaioli' e 'Paola Baschetti' che prevedono una preselezione online e una fase finale in presenza

Formazione
classica
22° Concorso Internazionale Pianistico ‘Maria Giubilei’

L'Associazione FIDAPA Alta Valle del Tevere in collaborazione con il Centro Studi Musicali della Valtiberina, promuove un concorso di esecuzione musicale suddiviso in tre sezioni: Sezione “Autore contemporaneo” (pianisti e formazioni con pianoforte fino a 35 anni di età), Sezione “Marco Gennaioli” (pianisti fino a 25 anni di età) e Sezione “Paola Baschetti” (pianisti fino a 35 anni di età).

Iscrizioni aperte dal 3 al 31 maggio 2023

Tutte le sezioni prevedono una preselezione online e una fase finale in presenzaLa preselezione avverrà mediante la valutazione di un video da inviare entro il 7 giugno mentre la fase finale si terrà in presenza, presso l’Auditorium di Santa Chiara in Sansepolcro (AR) il 2 e il 3 settembre 2023.

Il video per la preselezione andrà inviato assieme alla domanda di iscrizione entro il 31 maggio o successivamente tramite mail all'indirizzo  info@studimusicalivaltiberina.it entro il 7 giugno.

I nomi dei finalisti saranno pubblicati nel sito del concorso entro il 20 giugno.

La fase finale si terrà presso l’Auditorium di Santa Chiara in Sansepolcro (AR) il 2 e il 3 settembre.

La cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori si terranno nel pomeriggio della domenica 3 settembre 2023.

Le sezioni:

Sezione “Autore contemporaneo” per pianoforte o formazioni con pianoforte fino al quartetto. Giuria: Ada Gentile (Presidente), Andrea Biagini, Monaldo Braconi, Fabrizio De Rossi Re.

Preselezione: video contenente l’esecuzione di un programma della durata massima di 15 minuti comprendente uno o più brani composti dal 1960 in poi.

Fase finale (in presenza): esecuzione di un programma della durata massima di 25 minuti comprendente brani composti dal 1960 in poi di cui almeno uno composto prima del 1980 e almeno uno dal 1980 in poi. E’ consentito inserire brani già presentati nel video della preselezione.

- ​Sezione “Marco Gennaioli” per pianoforte. Giuria: Monaldo Braconi, Ada Gentile, Simon Over, Johan Schmidt, Michele Rossetti.

Preselezione: video* contenente l’esecuzione di un programma della durata massima di 15’ comprendente obbligatoriamente un primo tempo di sonata tra quelle di Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven e Schubert e uno o più brani di cui almeno uno di altro autore di diverso stile e periodo.

- Fase finale (in presenza): esecuzione di un programma libero della durata massima di 30 minuti comprendente almeno un brano a scelta tra quelli di Chopin, Schumann, Liszt, Brahms, Debussy, Ravel, Bartok, Skrjabin, Stravinskij, Prokof'ev, Rachmaninov. E’ consentito inserire brani già presentati nel video della preselezione. E’ d’obbligo l’esecuzione a memoria tranne nel caso di brani di autori contemporanei.

- Sezione “Paola Baschetti” per pianoforte. Giuria: Monaldo Braconi, Ada Gentile, Simon Over, Johan Schmidt, Michele Rossetti.

Preselezione: video* contenente l’esecuzione di un programma della durata massima di 15 minuti comprendente obbligatoriamente uno studio brillante tra quelli di Chopin, Liszt, Debussy, Bartok, Skrjabin, Stravinskij, Prokof'ev, Rachmaninov, Ligeti e uno o più brani di cui almeno uno di autore diverso da quello dello studio.

- Fase finale (in presenza): un programma della durata massima di 40 minuti, comprendente brani di almeno due differenti autori di differente periodo e stile.  consentito inserire brani già presentati nel video della preselezione. E’ d’obbligo l’esecuzione a memoria tranne nel caso di brani di autori contemporanei.

Altre informazioni su studimusicalivaltiberina.it/