20° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” - Caramanico Terme (Pescara) 11 - 14 maggio 2023

L'Academia Musicale Marino da Caramanico indice e organizza un concorso aperto a tutti gli strumenti musicali e rivolto ai musicisti di qualsiasi nazionalità ed età

Formazione
classica
20° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”

L'Academia Musicale "Marino da Caramanico" dal 1987 organizza una serie di eventi artistici che si tengono a Caramanico Terme, realtà urbana e centro turistico-termale dell’Abruzzo montano. Tra questi spicca il Concorso musicale intitolato a Paolo Barrasso, noto biologo di Caramanico, morto  tragicamente nel corso di una escursione alle pendici del Parco  Nazionale della Maiella e fervido sostenitore delle attività musicali caramanichesi.

Giunto alla 20ma edizione, il concorso “Paolo Barrasso”, aperto a tutti gli strumenti musicali e rivolto a strumentisti e compositori di qualsiasi nazionalità ed età. Il successo del concorso, che peraltro richiama da sempre l’attenzione  di numerose testate giornalistiche e delle emittenti televisive che  seguono e diffondono notizie sull’iniziativa, è testimoniato dai  numerosi candidati che vi prendono parte, provenienti da tutto il mondo.  La Giuria alla fine delle varie edizioni ha  premiato musicisti di nazionalità giapponese, messicana, russa,  francese, turca ed altri ancora, appositamente venuti in Italia ed  espressamente a Caramanico Terme per concorrere al Concorso “Paolo Barrasso”.

L’edizione 2023 si svolgerà a Caramanico Terme (Pescara) presso l’Ex Convento delle Clarisse nei giorni 11, 12, 13, 14 maggio, la scadenza per la domanda di iscrizione è fissata al 29 aprile 2023

Una particolare attenzione è riservata agli studenti italiani delle Scuole Medie ad indirizzo musicale e dei Licei musicali.

Il Concorso è suddiviso in Solisti Gruppi secondo le seguenti categorie: Categoria Elementare - nati dal 2012 in poi; Categoria Media - nati dal 2009 al 2011; Categoria Superiore - nati dal 2003 al 2008; Categoria Universitaria - nati dal 1998 al 2002; Categoria Concertistica - nati nel 1997 e prima (senza limite di età).

In ogni Categoria sono previste le seguenti specialità strumentali:

Solistivoce lirica, voce moderna, pianoforte, pianoforte moderno, chitarra classica, chitarra acustica e/o elettrica, mandolino, arpa, archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fiati (flauto, flauto diritto, clarinetto, sassofono, oboe, corno inglese, fagotto, tromba, trombone, corno), fisarmonica e/o bandoneon, organo, strumenti a percussioni e/o batteria, solista con ensemble orchestrale.

Gruppi formazione classica da 2 a 10 elementi (compreso pianoforte a quattro mani), formazione moderna da 2 a 10 elementi, cori e/o orchestre da un minimo di 11 elementi.

Dettagliate informazioni sul programma da eseguire, sulle prove e sulle modalità di partecipazione sono disponibili su marinodacaramanico.it/

Il montepremi complessivo è € 13.000,00. Ai primi classificati di ciascuna delle specialità strumentali verranno assegnati coppa, diploma d'onore e un concerto con cachet di 350 euro per i solisti e un concerto con cachet di 750 euro per i gruppi.

Scadenza iscrizioni 29 aprile 2023

Academia Musicale Marino da Caramanico - via dell’Allegria 10 - 65023 Caramanico Terme (PE)

web: www.marinodacaramanico.it 

www.facebook.com/concorsopaolobarrasso

email: info@marinodacaramanico.it 

tel. +39 3478193260 - 3475388836