1° Concorso Pianistico Internazionale 'Gianni Rugginenti'

Il concorso è intitolato al grande editore che ha dedicato al mondo della musica più di 40 anni della sua vita con passione e dedizione

Formazione
classica
Concorso Pianistico Internazionale 'Gianni Rugginenti'
Gianni Rugginenti (1946 - 2023)

Il Concorso Pianistico “Gianni Rugginenti” nasce per ricordare la figura di questo uomo ed editore che ha dedicato al mondo della musica più di 40 anni della sua vita con il suo lavoro, la sua umanità e la sua dedizione. 

Da sempre molto attento al mondo dei giovani artisti e compositori ha sempre dato spazio alla creatività di moltissimi autori. Gianni Rugginenti ha sempre infuso in ogni persona che lo incontrava grande positività, solarità e spirito di solidarietà, lavorando sempre con il sorriso e con nessuna forma di competizione.

A un anno dalla sua scomparsa rievocando il suo entusiasmo, nasce il Concorso Pianistico Internazionale Gianni Rugginenti” con la Direzione Artistica del M° Cristina Rampini Malizia e la Direzione Organizzativa del M° Manuel Gervasoni, rivolgendosi ai giovani e giovanissimi pianisti perché possano muovere i primi passi in questo mondo a volte non facile in un ambiente sereno dove ad accoglierli ci saranno grandi nomi del pianismo e della didattica italiana che vantano non solo molti anni di esperienza ma una particolare sensibilità nell’approccio musicale. 

Il concorso, aperto a tutti i pianisti e compositori senza limiti di età e di tutte le nazionalità, avrà luogo il 19 e 20 ottobre 2024 presso il Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" di Gallarate (Varese) e vede la collaborazione di Volontè Editore, Shigero Kawai, Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Blamas”, Spazio Classica, Concorso “Clara Wieck Schumann”, Colegiul National De Arta Tg. Mures, Teatro Comunale “L’Idea”. 

La giuria sarà composta da eminenti figure del panorama musicale e a presiederla sarà il M° Carlo Balzaretti, acclamato pianista di fama internazionale e Direttore del Conservatorio di Gallarate. Altri membri di giuria: M° Annibale RebaudengoProf.ssa Maria VaccaM° Biagio Putignano e il M° Antony Ciaccio.

Non manca anche l’attenzione rivolta a pianisti di età più adulta che già si aprono al mondo del concertismo, dando loro la possibilità di partecipare a prestigiose Rassegne Concertistiche e Festival.

Una categoria speciale anche per i giovani compositori che avranno la possibilità di pubblicare la loro musica con il prestigioso marchio Volontè.

Oltre ai premi di categoria, ci saranno anche molti Premi Speciali che daranno la possibilità ai giovani pianisti di arricchire ancor più il loro percorso di studi grazie a Borse di Studio, Concerti, Masterclass, Buoni acquisto per materiale di studio. La borsa di studio per il Vincitore Assoluto del Concorso è di 1500,00 euro.

L'intento di questa nuova rassegna è quello di far vivere un’esperienza che renda felici di far musica insieme, sempre accompagnati dal ricordo di chi ha sempre vissuto la musica anche nel suo lato spirituale.

Le domande di iscrizione possono essere compilate scaricando i moduli dal sito, con pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario e dovranno essere presentate entro il 1 ottobre 2024.

Regolamento e moduli d'iscrizione alla pagina concorsogiannirugginenti.it