1° Concorso internazionale di composizione pianistica "Giovanni Canciani"

Il concorso, dal titolo "La musica crea amicizia", è dedicato al compositore e filantropo della Carnia, fondatore delle case museo degli strumenti musicali del Friuli Venezia Giulia

Formazione
classica
1° Concorso internazionale di composizione pianistica "Giovanni Canciani"

Il 1° Concorso internazionale di composizione pianistica “Giovanni Canciani” è riservato a compositrici e compositori di qualsiasi età e nazionalità, con lo scopo di stimolare, promuovere e valorizzare la creatività musicale. Lo strumento prescelto è il pianoforte, in quanto il compositore Giovanni Canciani (1936- 2018), cui è dedicato il concorso, ha donato larga parte della sua vita e della sua opera agli strumenti da tasto, con particolare attenzione all’evoluzione del pianoforte sotto molteplici aspetti: compositivi, costruttivi e di restauro, espositivi, come testimoniano le case-museo da lui istituite, ovvero La Mozartina 1 e 2 site a Paularo (Udine).

Le composizioni, inedite, dovranno essere esclusivamente per pianoforte solo, con una durata massima di 8 minuti. Motto ispiratore è la frase di Canciani “La musica crea amicizia”, dunque le composizioni dovranno trarre spunto dal tema musicale di 9 battute (presentato anche in forma armonizzata) tratto dall’opera di Canciani. Il tema può essere utilizzato liberamente dai concorrenti, anche in altra tonalità, come citazione, tema e variazioni, o in qualsiasi altra forma. Non è obbligatorio riportare il tema tale e quale, può essere liberamente interpretato, ma deve pur sempre risultare riconoscibile.

Le partiture dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2021 esclusivamente via e-mail a info@lamozartina.it, la partecipazione al concorso avviene esclusivamente attraverso la scheda di iscrizione debitamente compilata, corredata dal versamento di una quota di iscrizione. L’iscrizione dovrà essere inviata in formato pdf o jpeg, unitamente al pdf e all’audio (midi o mp3) della composizione e della scheda di iscrizione. I brani dovranno essere trascritti con il software © Finale o © Sibelius. Le partiture ed ogni materiale audio inviato, non dovranno riportare il nome del candidato che utilizzerà uno pseudonimo, o un motto, al fine di garantire l’anonimato in fase di valutazione da parte della giuria. 

I brani pervenuti saranno valutati da una giuria formata da tre musicisti di chiara fama, i quali esprimeranno il loro parere per l’individuazione di un vincitore assoluto. La giuria, contraddistinta da personalità d’arte note, ognuna con proprie specificità, nei campi della musica classica, delle colonne sonore, del jazz, della sperimentazione e della contemporanea, è composta da Luca Ciammarughi (Presidente), Remo Anzovino e Stefano Battaglia. L’autrice o l’autore della composizione vincitrice, riceverà un diploma ed un premio in denaro, inoltre verrà riconosciuto ai tre concorrenti “con particolare distinzione” un diploma di merito.

La proclamazione avverrà in occasione dei Concerti di San Martino in Carnia (novembre/dicembre 2021, in data da definirsi) e per l’occasione verrà eseguita la composizione vincitrice da un pianista scelto dall’organizzazione. 

Altre informazioni,  scheda d’iscrizione e regolamento alla pagina lamozartina.it/pianocontest