1° Concorso di Composizione per Banda - Anno 2022 “Bicentenario della Filarmonica Imolese”

L’Associazione Banda Musicale Città di Imola bandisce una competizione che promuove la ricerca e lo studio del repertorio per orchestra di fiati

Formazione
classica
Concorso Composizione per Banda - Anno 2022

L’Associazione Banda Musicale Città di Imola in occasione del suo 2° centenario di vita e con lo scopo di accrescere il patrimonio musicale, di promuovere la ricerca e lo studio del repertorio per orchestra di fiati bandisce il 1° concorso Internazionale di composizione per Banda con tema La Filarmonica Imolese celebra il Bicentenario. Il Concorso è suddiviso in due categorie: 1) Composizione di un’opera originale a tema libero per Orchestra di fiati della durata non superiore a 10 minuti (grado di difficoltà non oltre 4,5), 2) Composizione originale di una marcia di qualsiasi genere (sinfonica, eroica, funebre, militare, religiosa, etc… Grado di difficoltà da 3 a 4).

Tutte le composizioni dovranno essere originali, scritte per questa occasione, in particolare sarà gradita la dedica alla Filarmonica Imolese (Banda Musicale Città di Imola). Ogni concorrente potrà partecipare con una composizione per categoria. Le composizioni potranno usare qualsiasi linguaggio, tendenza, genere o forma musicale.  Per partecipare al Concorso, i compositori devono inviare alla Segreteria del Concorso una mail all’indirizzo presidenza@bandamusicaleimola.it contenente copia della composizione, in partitura completa formato pdf, in forma rigorosamente anonima e priva di segni di riconoscimento. La partitura dovrà essere contrassegnata, in modo chiaro e visibile, da un motto e deve indicare la durata approssimativa del brano. La mail non dovrà superare il peso di 20 MB.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2021.

Tutti gli approfondimenti sul sito della Banda Musicale Città di Imola