19° Premio Bianca d’Aponte - Città di Aversa

È online il bando di concorso per la 19ma edizione dell’unico contest italiano riservato a cantautrici

Formazione
pop
19° Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
In foto Moà, la vincitrice del Premio Bianca d'Aponte 2022

L’Associazione Musicale Onlus Bianca d’Aponte di Aversa (CE) bandisce la 19ma edizione del Concorso nazionale per sole cantautrici “Premio Bianca d’Aponte - Città di Aversa” in programma il 27 e 28 ottobre 2023.

L’attività dell’associazione è rivolta alla individuazione e alla valorizzazione dei talenti femminili nella musica sia nazionali sia internazionali, la direzione artistica è di Ferruccio Spinetti supportata da un qualificato Comitato di Garanzia composto da cantanti, autori, compositori, operatori del settore e critici musicali.

Il concorso nazionale è rivolto a donne cantanti che siano autrici in tutto o in parte del testo e/o della musica delle canzoni con le quali intendono partecipare al concorso.

Sono ammesse a partecipare cantautrici che per questa 19ma edizione abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 30 settembre 2023 e non siano state finaliste delle ultime due edizioni.

Nel caso la concorrente faccia parte di un gruppo, di cui ovviamente deve essere la voce solista, la stessa potrà richiedere di affiancare al proprio nome quello del gruppo di appartenenza fermo restando che la partecipazione alla finale sarà riservata alla sola cantautrice.

Le candidate insieme alla Scheda di Partecipazione, contenente le proprie generalità deve inviare due brani in lingua italiana e/o in un dialetto italiano di durata non superiore a cinque minuti.

L'invio delle domande dovrà avvenire a mezzo posta elettronica, entro e non oltre la mezzanotte del giorno 24/4/2023, all’indirizzo email info@biancadaponte.it; la partecipante dovrà fare pervenire una cartella zippata contenente quanto richiesto.

Tra tutte le cantautrici regolarmente iscritte al concorso, l’Associazione, coadiuvata dal direttore artistico, selezionerà una prima rosa di 20 brani. Un Comitato di garanzia sceglierà tra essi, entro la seconda decade di luglio, dieci brani (uno per ciascuna finalista) che parteciperanno alla fase finale del concorso che si terrà il 27 e 28 ottobre 2023 al Teatro Cimarosa di Aversa. Le dieci artiste selezionate per la finale si esibiranno dal vivo nel corso delle serate finali del premio e presenteranno sia il brano selezionato sia un altro loro brano (a propria scelta) secondo modalità decise dalla direzione artistica del Premio.

Premi: Alla vincitrice sarà assegnata una borsa di studio di € 1.000,00. Nell'ambito delle serate finali, sarà assegnato anche il premio della critica “Fausto Mesolella”, in base all'esito del voto espresso da una giuria di critici musicali presenti in sala. La vincitrice riceverà una borsa di studio di € 800,00.
Saranno inoltre assegnate dalla giuria tecnica, menzioni speciali:
- per il miglior testo, Premio Oscar Avogadro;
- per la migliore musica;
- per la migliore interpretazione.

L’organizzazione individuerà una cantautrice, preferibilmente di nazionalità non italiana, cui attribuire il riconoscimento speciale “Premio Bianca d’Aponte Internazionale”.

Iscrizioni online entro la mezzanotte del 24 aprile 2023 all’indirizzo email info@biancadaponte.it

Bando e scheda iscrizione alla pagina premiobiancadaponte.it