16° Concorso di Pianoforte Géza Anda. Iscrizioni entro il 31 gennaio 2024

La competizione a cadenza triennale ‘Concours Géza Anda 2024’ si terrà dal 30 maggio all’8 giugno a Zurigo e Winterthur (Svizzera)

Formazione
classica
16° Concorso di Pianoforte Géza Anda

Il Concorso pianistico internazionale Géza Anda è aperto a giovani pianisti di tutto il mondo. Considerato uno dei concorsi pianistici rinomati, è intitolato alla memoria del grande pianista ungherese e dal 1979 viene organizzato ogni 3 anni a Zurigo, città dove il pianista insegnò a lungo sino alla morte nel 1976. I giovani pianisti vincitori del concorso per i tre anni successivi vengono supportati nella loro nascente carriera dalla Fondazione Géza Anda, che offre loro assistenza manageriale gratuita e procura loro un gran numero di ingaggi per concerti in importanti teatri e festival.

La 16a edizione della competizione a cadenza triennale ‘Concours Géza Anda 2024’ si terrà dal 30 maggio all’8 giugno a Zurigo e Winterthur (Svizzera). Tra i giurati nomi illustri come Martha Argerich, Ricardo Castro, Zlata Chochieva, Lucas Debargue, Konstanze Eickhorst, Toshio Hosokawa, Robert Levin, Dénes Várjon. Nella Semifinale, dedicata ai concerti per pianoforte di Mozart, i concorrenti saranno accompagnati dal Musikkollegium Winterthur diretto da Mikhail Pletnev. Nella Finale dell’8 giugno 2024 sarà la Tonhalle-Orchester Zürich, diretta da Paavo Järvi, ad accompagnare le esibizioni dei tre finalisti. 

Le iscrizioni sono aperte dal 19 novembre 2023 al 31 gennaio 2024. Le candidature vengono presentate esclusivamente online.

Il Concorso Géza Anda 2024 è aperto ai partecipanti di tutti i paesi nati dopo il 30 maggio 1992. Sul portale online tutti i candidati dovranno creare un account individuale e inserire la propria candidatura caricando: dati personali e scansione di un documento d'identità valido; la scelta individuale del repertorio per il CGA 2024; informazioni su CV, studi, masterclass, concorsi e concerti finora eseguiti, informazioni sugli obblighi verso le agenzie concertistiche; foto e CV artistico; conferma di conoscenza delle condizioni generali di partecipazione, della clausola di condotta e della quota di iscrizione di CHF 300; collegamento Youtube (non pubblico) al video per la selezione. La registrazione video di 30 minuti non deve essere manipolata o tagliata. Le mani devono essere visibili nel video. Non si accettano video che contengano opere o estratti di opere incluse nel repertorio del Concorso Géza Anda 2024.

Tutte le informazioni alla pagina geza-anda.ch/concours-2024/