16^ edizione del Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn, aperte le iscrizioni

La competizione, a cadenza quadriennale, avrà luogo dal 27 maggio al 12 giugno 2021 a Fort Worth, Texas

Formazione
classica
Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn
Van Cliburn (1934-2013)

Il 16° Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn si terrà dal 27 maggio al 12 giugno 2021 a Fort Worth, Texas, USA.

Il concorso si svolge ogni quattro anni; si articola in quattro fasi successive (selezioni, turno eliminatorio, semifinale e finale) e si conclude con l'assegnazione del primo, secondo e terzo posto (piazzamenti con premi in denaro, possibilità di incidere un cd e una serie di ingaggi per importanti concerti per le tre stagioni successive al concorso). Gli altri finalisti, solitamente tre, ricevono comunque la menzione, un premio in denaro e ingaggi per concerti negli Stati Uniti.

Il concorso internazionale Van Cliburn è aperto a pianisti di tutte le nazionalità. I candidati devono essere nati dopo il 12 giugno 1990 e non oltre il 27 maggio 2003. La candidatura avviene online inviando il video di una performance della durata compresa tra 35 e 40 minuti nel quale il viso e le mani del pianista dovranno essere ben visibili.

La giuria della sedicesima edizione sarà composta da Marin Alsop (presidente), Jean-Efflam Bavouzet, Rico Gulda, Andreas Haefliger, Wu Han, Stephen Hough, Anne-Marie McDermott, Gabriela Montero, Orli Shaham, Lilya Zilberstein.

Per informazioni dettagliate e in costante aggiornamento cliburn.org/2021-cliburn-competition/