14° Concorso 'Gianni Rodari' e 19° Concorso 'Insieme per suonare cantare danzare e recitare'

L’Associazione Culturale Arte, con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, organizza i concorsi rivolti a scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

Formazione
XIX edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare e recitare"

L'Associazione Culturale Arte con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e le amministrazioni ospitanti l'iniziativa organizzerà la 19ma edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare e recitare" , la 2^ edizione "Insieme Corto" e la 14ma edizione concorso "Gianni Rodari", "Gianni Ciak" , rivolti a bambini/e e ragazzi/e delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, accademie, licei musicali, conservatori, bande, cori, gruppi, orchestre giovanili e privati. Questi concorsi hanno come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolo delle capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare.

Le audizioni e l'intera manifestazione torneranno in presenza e si svolgeranno presso i teatri del Verbano Cusio Ossola dal 17 aprile al 23 aprile 2023. Sarà comunque ancora possibile partecipare anche inviando le esibizioni mediante videoriprese.

Per conoscere la modalità di partecipazione e per scoprire le novità dell'edizione 2023, presto sarà disponibile il Bando consultabile sul sito associazioneculturalearte.com.

Grazie a Fondazioni, enti e sponsor come nelle precedenti edizioni saranno assegnati riconoscimenti, premi e borse di studio alle scolaresche meritevoli.

Nelle tre precedenti edizioni è stata assegnata la medaglia del Senato della Repubblica Italiana.