12° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova, dal 5 al 12 maggio 2024

Appuntamento a Palmanova (Udine) per i giovani musicisti iscritti alla competizione che si suddivide in tre premi: Premio Internazionale Unesco, Premio Internazionale Nuove Musiche e Premio Nazionale per le Scuole

Formazione
classica

L’Accademia Musicale ‘Città di Palmanova’ cura fin dalla sua prima edizione, nel 2013, il Concorso Musicale Internazionale ‘Città di Palmanova’ in collaborazione con il Comune di Palmanova e con il patrocinio: della Regione Friuli-Venezia Giulia, di Promo Turismo FVG e dei Comuni di Aquileia, Bagnaria Arsa, Grado, Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con le Associazioni cittadine.

La città fortezza di Palmanova, prezioso sito Unesco della Rete Transnazionale delle  Opere di Difesa Veneziane, anche quest'anno si prepara a diventare, un vero e proprio centro della musica grazie al 12° Concorso Internazionale Città di Palmanova (il bando è online).

Le pre-iscrizioni sono aperte dal 1° dicembre 2023 al 28 febbraio 2024 e si effettuano online tramite il sito internet ufficiale del Concorso

Il concerto di apertura di sabato 4 maggio inaugurerà il Concorso 2024 che si svolgerà nella città fortezza fondata dai Veneziani nel 1593. Artisti italiani e stranieri si sfideranno nella splendida 'Città stellata' dal 5 al 12 maggio.

La competizione è suddivisa in tre sezioni:

- Premio Internazionale Unesco, riservato a giovani musicisti italiani e stranieri fino a 22 anni d’età compiuti (Solisti: pianoforte, archi, chitarra, arpa, mandolino, fiati, fisarmonica e canto; Ensemble di musica da camera (dal duo al decimino), orchestre). Ogni sezione è divisa in 5 categorie.

- Premio Internazionale Nuove Musiche, riservato a compositori ed esecutori fino a 30 anni d’età compiuti (per compositori ed esecutori presentati in concorso dai compositori stessi che dovranno compilare la relativa scheda di iscrizione).

- Premio Nazionale per le Scuole, riservato a studenti di qualsiasi scuola pubblica o privata, fino ai 19 anni d’età compiuti (solisti, ensemble di musica da camera, orchestre e cori scolastici). Non possono partecipare singoli concorrenti che si iscrivono autonomamente, al di fuori di una scuola. Le Scuole che intendono partecipare al Premio devono aderire con un numero complessivo di almeno dieci iscritti per ciascuna categoria.

 La registrazione avviene in due fasi:

1. Pre-iscrizione (dal 1° dicembre 2023 al 28 febbraio 2024), nella quale i candidati devono registrarsi al sito internet e compilare la domanda di iscrizione fornendo le proprie generalità, allegando il proprio documento di identità (o, nel caso di un minore, del genitore o di chi ne fa le veci) ed il programma che si intende presentare, unitamente a tutti gli spartiti in formato PDF (max 10MB ciascuno).

2. Iscrizione definitiva e pagamento della quota di iscrizione, dal 7 il 31 marzo 2024, solamente dopo che il comitato organizzatore avrà riconosciuto completa ed ammissibile la domanda di iscrizione.

I candidati possono iscriversi a due categorie al massimo e, qualora lo ritengano opportuno, possono iscriversi ad una categoria superiore a quella di appartenenza;

Il calendario delle audizioni (dal 5 al 12 maggio 2024) verrà pubblicato il giorno 8 aprile 2024 sul sito concorsomusicalepalmanova.it.

Le Giure sono composte da personalità di chiara fama del panorama musicale nazionale ed internazionale e hanno il compito di assegnare le Borse di studio al Primo Assoluto di ogni categoria (sarà vincitore chi otterrà il punteggio più alto e comunque non inferiore a 98/100).

I vincitori delle Borse di Studio hanno l’obbligo di esibirsi ai concerti finali di domenica 12 maggio 2024, presso il Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

concorsomusicalepalmanova.it/files/BandoConcorsoInternazionaleCittaPalmanova2024.pdf  

Musica e Turismo a Palmanova: il nuovo video promuove la Città Unesco e il 12° Concorso Musicale Internazionale. Dal 22 novembre 2023 il filmato viene diffuso sulle piattaforme web e social media del Concorso e della Città di Palmanova, per lanciare la prossima 12a edizione 2024 (dal 5 al 12 maggio). Un video destinato alla grande platea del web, con un cast di giovani musicisti e un direttore d’orchestra che dà il tempo a un suggestivo concerto diffuso virtuale nei luoghi più iconici della Città stellata Unesco di Palmanova, in un dialogo d’arte, musica e storia che si respira nell’aria e amplifica la magia dei luoghi. Un’idea efficace e moderna atta a rafforzare il binomio turismo-cultura, per riaffermare la sinergia tra tutti gli Enti che concorrono alla riuscita di un’iniziativa di successo che ogni primavera anima di musica tutta la città, ma anche dalle solide relazioni istituzionali e culturali che la supportano, a cominciare proprio dalla Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Palmanova e alla Fondazione Friuli, con i Comuni e le Accademie di musica del territorio, la FVG Orchestra, i privati che a vario titolo partecipano con il loro contributo.