12° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Massa"

I pianisti Giovanni Andrea Pisanu  e Alessandro Pinna sono i vincitori assoluti e assegnatari del Premio "Giuseppe Fricelli" e Premio "Bruno Rigacci" dell’edizione 2023 che si è tenuta in presenza

Formazione
classica
12° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Massa"
I vincitori Giovanni Andrea Pisanu e Alessandro Pinna assieme alla commissione presieduta dal M° Pietro Rigacci.

Dal 2 al 5 febbraio 2023, presso Villa Cuturi a Marina di Massa, si è tenuta la dodicesima edizione del Concorso Internazionale per giovani musicisti “Città di Massa” curata dall’Associazione Musicale Diapason APS con il patrocinio del Comune di Massa.

Per quattro giorni oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e non solo si sono esibiti dinanzi a una commissione formata da docenti e musicisti di fama nazionale e internazionale.

Di seguito i nomi dei Vincitori del Primo Premio Assoluto delle varie sezioni: per la sezione Licei Musicali, cat. M (solisti primo biennio) Ranim Zaddem (tromba); nella cat. N (solisti secondo biennio) Emanuele Altamura; per la sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, cat. Q (solisti) Giovanni Biavardi (pianoforte); per la sezione Solisti, cat. A (da 8 a 10 anni) Irene Celaschi (arpa) e Sofia Scala (violino); cat. C (da 13 a 14 anni) Leone Pini (violino) e Davide Lena (pianoforte); cat. D (da 15 a 17 anni) Annalisa Pavan (arpa) e Alexander Sardon Trampus (violino); cat. E (da 18 a 22 anni) David Franceschini (chitarra) e Fabio Arru (pianoforte); cat. F (senza limiti di età) Federico Minutolo (chitarra), Giovanni Andrea Pisanu (pianoforte) e Alessandro Pinna (pianoforte). Sono stati assegnati 3 Premi speciali: Premio "Giuseppe Fricelli", Premio "Bruno Rigacci" e il Premio del "Presidente della giuria Pietro Rigacci" ai pianisti Giovanni Andrea Pisanu, Alessandro Pinna e Fabio Arru.

Hanno fatto parte delle commissioni i Maestri Umberto Zanarelli, Veronica Pucci, Eugenio Grossetto, Cristiano Rossi, Paolo Ognissanti, Marco Falaschi, Oriano Bimbi, Michela Spizzichino, Pietro Rigacci, Claudio Cozzani, Marco Podestà, Mirella Di Vita e Andrea Battistini.