11° Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli: proclamati i vincitori

Il 27 aprile scorso al Teatro Olimpico di Vicenza si è svolta la prova finale del premio istituito nel 2011 dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli

Formazione
classica
11° Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli
Wakana Marlene Tanaka, Teodora Kapinkovska, Alessandro Del Gobbo

Il 27 aprile 2022 si è svolta a Vicenza presso il Teatro Olimpico la Finalissima dell’11° Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli.

Il premio è stato istituito nel 2011 dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli, in onore dell'Ing. Lamberto Brunelli, appassionato di musica classica e operistica e sostenitore del Festival, scomparso nel 2010. Il Premio è oggi un appuntamento di rilievo per giovani pianisti provenienti da tutta Italia e trampolino di lancio per un futuro nella musica.

I tre candidati scelti dalla giuria presieduta dal pianista milanese Alessandro Commellato si sono sfidati sulle note di tre diversi concerti. 

Teodora Kapinkovska, pianista macedone, ha scelto il raffinato Concerto n. 20 per pianoforte e orchestra in re minore KV 466 di Mozart. 

L’italiano Alessandro del Gobbo ha eseguito il concerto più noto e più eseguito dai pianisti virtuosi dell’Ottocento il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 di Beethoven. 

La giapponese Wakana Marlene Tanaka ha affrontato l’impegnativa partitura del Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 di Chopin. 

Al termine della prova finale con l’Orchestra di Padova e del Vento guidata dal primo violino Fabio Paggioro, la giuria ha proclamato vincitori ex aequo Wakana Marlene Tanaka e Alessandro Del Gobbo. Menzione speciale della giuria a Teodora Kapinkovska.

Alessandro Del Gobbo ha vinto anche il Premio Fano riservato alla migliore interpretazione di un Preludio di Guido Alberto Fano.

Una menzione speciale è andata anche a due candidati che non hanno avuto accesso alla finale Giovanni Andrea Pisanu e Vera Cecino.


info@settimanemusicali.eu
settimanemusicali.eu