10° Premio Pierangelo Bertoli - Edizione 2023: aperte le iscrizioni per la sezione Nuovi Cantautori

Il concorso è previsto per l’autunno del 2023, le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 maggio

Formazione
pop
10° Premio Pierangelo Bertoli - Edizione 2023:

Sono aperte le iscrizioni per la sezione "Nuovi Cantautori" dell’edizione prevista per l’autunno del 2023.

La 10ª edizione del Premio Pierangelo Bertoli è indetta dall’Associazione Culturale Montecristo, con il Patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, Comune di Sassuolo, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Modena, il pieno appoggio della famiglia Bertoli e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

Sono ammessi al Premio Pierangelo Bertoli – Nuovi Cantautori autori (o coautori del testo) maggiorenni che presentino un brano inedito in lingua italiana o in dialetto. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il 15 maggio 2023.

La domanda di iscrizione dovrà essere spedita tramite posta elettronica all’indirizzo info@premiopierangelobertoli.it  o per posta ordinaria all’indirizzo: Associazione Culturale Montecristo– via Rainusso, 130 – 41124 Modena (in quest’ultimo caso farà fede il timbro postale).

Il regolamento completo è on line sul sito: premiopierangelobertoli.it/

La Commissione Artistica del Premio Pierangelo Bertoli sceglierà, tra le iscrizioni regolarmente pervenute, dai 22 ai 28 cantautori che si esibiranno dal vivo nel corso delle due prefinali previste per i mesi di giugno e luglio 2023 nella provincia di Modena. La convocazione dei prefinalisti avverrà almeno due settimane prima delle date di svolgimento delle prefinali. Nel corso delle due serate la Commissione decreterà gli 8 finalisti che parteciperanno all’evento finale del Premio Pierangelo Bertoli che si terrà nell’autunno 2023 in un Teatro della provincia di Modena.

Durante la seconda serata del Premio gli 8 Nuovi Cantautori eseguiranno il loro brano inedito e uno del repertorio di Pierangelo Bertoli e la giuria, formata da personalità di spicco della cultura musicale e letteraria italiana, decreterà a insindacabile giudizio il vincitore del Premio Pierangelo Bertoli – Nuovi Cantautori.

Il Premio Pierangelo Bertoli offre la possibilità ai cantautori di esibirsi dal vivo accompagnati da una band diretta da Marco Dieci e composta da alcuni dei musicisti storici di Pierangelo Bertoli.

Il Premio per la sezione Nuovi Cantautori consiste in un riconoscimento in denaro pari a €5.000, oltre alla partecipazione in qualità di ospite alle serate di prefinale del Premio Pierangelo Bertoli dell’anno successivo, in manifestazioni prestigiose che si terranno in Italia nel 2024 e in programmi televisivi e radiofonici.
A uno dei nuovi cantautori sarà assegnato il Premio per il miglior testo, che consiste in un riconoscimento in denaro di € 1.000, inoltre, grazie a Acep/Unemia sarà conferita una borsa di studio (valore da definire) ad uno degli 8 Finalisti che non abbia ancora compiuto 35 anni d’età.

Termine per le iscrizioni: 15 maggio 2023

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Montecristo tel. 059331355 – 3337984821

premiopierangelobertoli.it

www.bertolifansclub.org/