10° PianoTalents Competition - Edizione 2020 speciale online

Le selezioni e le valutazioni della giuria avverranno in remoto a causa del Coronavirus

Formazione
classica
International Pianotalents Competition

L'International Pianotalents Competition, giunto quest’anno alla decima edizione, dopo nove anni di svolgimento nella prestigiosa Casa di riposo per musicisti che Giuseppe Verdi finanziò e costruì a Milano, ha dovuto organizzarsi per le selezioni online, nella speranza comune di poter effettuare di presenza il Gala finale. Per questo motivo, di comune accordo con i dirigenti e col Presidente della fondazione Casa Verdi, si era scelta la data del 13 dicembre nella speranza che per quella data il temibile Covid 19 fosse debellato.
Intanto alla chiusura delle iscrizioni (10 ottobre) i video pervenuti sono stati 241 (80 dalla Cina, 160 dal resto del mondo) e la giuria, che lavorerà da remoto, dovrà visionare 50 ore circa di video. Si riunirà poi tramite Zoom e deciderà a chi assegnare le borse di studio in premio. La tecnologia ci consente di raccogliere le singole valutazioni dei giurati in tempo reale e di stilare immediatamente le graduatorie. Tali graduatorie (7 perché 7 sono le categorie d’età per poter partecipare, dai 6 ai 21 anni) decreteranno i 7 talenti cui dare i premi.

I risultati saranno comunicati i primi di novembre e dopo la loro pubblicazione tutti i video dei concorrenti saranno visibili sul sito pianofriends.eu per la votazione online (con ulteriore borsa di studio).

La manifestazione finale del 13 dicembre si terrà comunque, ancora da definire in che modalità. Aggiornamenti su pianofriends.eu/ptconline.html sui social.