10° Festival Illica di Castell’Arquato “Realismi Surreali”

Dal 4 all'8 luglio 2023, una settimana di eventi per la rassegna musicale che rende omaggio all’illustre librettista d’opera arquatese

Formazione
classica
10° Festival Illica di Castell’Arquato

Si terrà dal 4 all’8 luglio l’edizione 2023 del Festival Illica, tradizionale appuntamento musicale estivo di Castell’Arquato, paese dal fascino senza tempo annoverato tra i borghi più belli d’Italia in provincia di Piacenza.

La rassegna nata per rendere omaggio alla figura del commediografo,  poeta, librettista arquatese Luigi Illica (1857-1919) è giunta alla 10ma edizione e presenta un  fitto calendario di incontri e concerti pronti a riempire di note i  diversi angoli del borgo. Tra gli spazi, la celebre Piazza del Municipio, luogo monumentale di grande suggestione e sede dell’evento clou del festival che quest’anno prevede la rappresentazione dell’opera lirica in forma scenica Nozze Istriane di Antonio Smareglia su libretto di Luigi Illica. Il libretto (che verrà messo in scena il 7 luglio dal giovane regista Davide Marranchelli) è considerato la Cavalleria Rusticana di Illica e, per molti aspetti, può ricordare il capolavoro verista di Verga (l’ambientazione popolare e l’epilogo drammatico scatenato dalla gelosia), al quale si aggiunge, però, il cinismo molto realistico legato alla convenienza economica di dare in moglie la figlia ad uno spasimante ricco, rispetto ad un altro più povero ma riamato.

Dal realismo al surrealismo che Illica ha sperimentato in un lavoro inedito e mai musicato (fino ad oggi!): Il 3001. In questo libretto fantascientifico e comico, al tempo stesso, la “Nuova Umanità” è formata da Numeri e Cifre che portano dei “Regolatori” che ne controllano ogni attività garantendo ordine ed uguaglianza, fino a quando un “fattore esterno” non metterà tutto in crisi!

Proprio per musicare il libretto di quest’opera comica in tre atti, lo scorso anno è stato indetto il Concorso internazionale di composizione riservato a compositori e drammaturghi under 40. Il team vincitore del concorso promosso dal Festival Illica è stato quello formato dal compositore Voris Sarris per la musica e dalla drammaturga Lisa Capaccioli per l’adattamento e la rielaborazione del libretto.

La premiazione è prevista in occasione della prima esecuzione assoluta in forma di concerto dell’opera Il 3001 programmata per il 6 luglio 2023 nella Piazza Monumentale di Castell’Arquato. Gli interpreti sono Marta Leung, (Reginotta), Raffaele Feo (Figlio (poi, 2), Lorenzo Liberali (Americano), Giacomo Pieracci (9), Alessandra Palomba (Madama 9), al timone dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Festival Illica, Riccardo Bianchi.

Calendario generale del 10° Festival Illica - 2023

4 luglio Museo Illica, ore 18.00 visita guidata; Enoteca Comunale Vissi d’arte, le arie più celebri di Luigi Illica a cura dei cantanti del Festival con degustazione finale del vino Monterosso dedicato a Luigi Illica

5 luglio Museo L. illica, ore 18,30 Visita al Museo L. Illica e al borgo (percorso alla scoperta dei paesaggi che hanno ispirato le opere di Luigi Illica)

6 luglio Piazza Monumentale, ore 20.30 Premiazione e presentazione del progetto vincitore del concorso internazionale di composizione “Il 3001” ore 21.30 “Il 3001” Opera comica in tre atti. Musica di Voris Sarris su Libretto di Luigi Illica, rielaborato e integrato da Lisa Capaccioli. Prima esecuzione assoluta in forma di concerto. Con Marta Leung (Reginotta) Raffaele Feo (Figlio (poi, 2) Lorenzo Liberali (Americano) Giacomo Pieracci (9) Alessandra Palomba (Madama 9), Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Coro del Festival Illica, Maestro concertatore e Direttore d’orchestra Riccardo Bianchi

7 luglio Giardini Palazzo Vigevani Gravaghi, ore 17.30 Ti presento l’opera – Guida all’ascolto condotto da Guido Barbieri a seguire presentazione del volume «Antonio Smareglia e il suo mondo» presentazione del libro di Giuliana Stecchina. Piazza Monumentale, ore 20.30 “33° Premio Internazionale Luigi Illica” ore 21.30 Nozze Istriane, dramma lirico in tre atti. Musica di Antonio Smareglia. Libretto di Luigi Illica. Sarah Tisba (Marussa) Graziano Dallavalle (Menico) Filippo Polinelli (Biagio) Giuseppe Infantino (Lorenzo) Francesco Samuele Venuti ( Nicola) Giovanna Lanza (Luze), Maestro concertatore e Direttore d’orchestra Jacopo Brusa, Regia Davide Marranchelli, Scene e Costumi Anna Bonomelli, Maestro del coro, Riccardo Bianchi, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Coro del Festival Illica.

8 luglio Giardini Palazzo Vigevani Gravaghi, ore 18 Presentazione del libro dedicato a Luigi Illica “Luigi Illica un irresistibile guascone" Fondazione Ronconi Prati - Editoriale Libertà. L'autore Giangiacomo Schiavi dialoga con Massimo Baucia, Gianni Canova, Carlo Fontana. Ore 19.00 Soirée Musicale à la Rossini, concerto per voce e pianoforte degli allievi del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, soprano Valentina di Blasio, tenore Binbai Bayier, pianoforte Ginevra Paniati, pianoforte.