10° Corso Estivo Dalcroze dal 20 al 24 agosto

A Vallio Terme una full immersion nel metodo Jaques - Dalcroze

Formazione
10° Corso Estivo Dalcroze 2018
Vallio Terme - 10° Corso Estivo Dalcroze 2018 - 20/24 agosto 2018

L’AIJD, Associazione Italiana Jaques-Dalcroze, è un’associazione culturale senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere e diffondere il metodo Jaques-Dalcroze in Italia attraverso attività didattiche, corsi di formazione e aggiornamento, seminari, convegni, pubblicazioni, eventi e manifestazioni.

Il corso estivo, che si svolgerà dal 20 al 24 agosto a Vallio Terme in provincia di Brescia, propone una full 0immersion nel metodo Jaques- Dalcroze, durante la quale i partecipanti potranno fare esperienza di uno dei metodi più noti nel campo dell’educazione musicale. Si rivolge sia a chi desidera avvicinarsi al metodo, sia a chi ne vuole approfondire la conoscenza. Partendo dai movimenti/ritmi naturali del corpo, rapportandosi ai parametri spazio/tempo/energia, il metodo Dalcroze consente di avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale e di viverla attivamente a tutti i livelli, sviluppando la consapevolezza corporea, le capacità di coordinazione, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali e strumentali.
Il lavoro teorico e pratico di Dalcroze ha influito in maniera decisiva non solo sulla pedagogia musicale, ma anche sulla danza e in generale sulle arti della scena, gettando le basi per un uso educativo e rieducativo della musica e del movimento. 

I contenuti del corso si suddividono in Ritmica (vivere i diversi aspetti musicali con il movimento, percepire ed esprimere la musica attraverso l’uso del corpo, dello spazio e di alcuni materiali-palle, bastoncini, foulard, ecc.); Improvvisazione (sviluppo della creatività attraverso strategie d’improvvisazione vocale, strumentale e corporea); Solfeggio (consapevolezza profonda del suono e delle sue implicazioni melodiche e armoniche); Pedagogia (linee generali e sussidi didattici). Esiste inoltre la possibilità di una partecipazione parziale iscrivendosi esclusivamente allo "Special Day"  che si terrà il 20 agosto 2018 dalle 14.30 alle 19.

Maggiori informazioni sul sito dell'associazione .