PODCAST | Early Music Stories #46

Aria di Natale nel Barocco latino-americano dall’Europa del Nord

Ensemble Villancico (foto di Mario Mintoff)
Ensemble Villancico (foto di Mario Mintoff)
Disco
classica
Ensemble Villancico
Fiesta Barroca Latina
Caprice Records
2023

L’Ensemble Villancico fondato e diretto da Peter Pontvik si è costituito a Stoccolma nel 1995 per far conoscere la ricchezza del patrimonio musicale ibero-americano. Nel corso degli anni il gruppo ha eseguito molti concerti e registrato diversi dischi dedicati alle musiche conservate negli archivi e nelle biblioteche dei diversi paesi dell’America del Sud.

L’ensemble prende il nome dal genere musicale forse più rappresentativo del cosiddetto Barocco latino-americano che è il villancico, la forma canzone monodica iberica rinascimentale e poi polifonica “trapiantata” in America Latina a seguito della colonizzazione europea attraverso le missioni di evangelizzazione delle popolazioni native.

Nel sincretismo linguistico e tematico dei versi dei villancicos anonimi o d’autore convivono argomenti e sentimenti di origine religiosa e di natura profana, e nelle danze si avvertono anche le influenze africane.

Nel nuovo disco del gruppo di musica antica svedese, intitolato ¡Fiesta Barroca Latina!, risaltano i canti che esprimono l’attesa e la gioia della Natività richiamate dal frequente incipit “óigan” (udite), un invito ad ascoltare, partecipare e celebrare gli eventi festosi che costituiscono uno dei principali aspetti dell’attività dell’Ensemble Villancico, raccontata da Pontvik di questa intervista. 

 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Profumi spagnoli per pianoforte

In questo disco Axel Trolese completa la raccolta Iberia di Albéniz e propone pagine di Turina e Ravel

Alessandro Rigolli
classica

Yuri Ahronovitch e la musica della vita

Ermitage ripropone in un cofanetto di 5 CD alcune esecuzioni del grande direttore d’orchestra scomparso nel 2002

Stefano Nardelli
classica

Musica sinestesica

Suite for Art-Classical Solos è il nuovo disco di Alejandro Fasanini

Lucia Fava