PODCAST | Early Music Stories #54

L’incontro tra Samuel Mariño e il Concerto de’ Cavalieri nel segno di Vivaldi

Samuel Mariño e Concerto de' Cavalieri durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Samuel Mariño e Concerto de' Cavalieri durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Articolo
classica

Il primo recital italiano di Samuel Mariño intitolato Vivaldi & Co. si è svolto a febbraio nell’Aula Magna della Sapienza di Roma organizzato dalla Istituzione Universitaria dei Concerti nell’ambito della sua 79° stagione musicale.

Il sopranista venezuelano accompagnato dagli archi del Concerto de’ Cavalieri diretti da Marcello Di Lisa ha eseguito arie d’opera di Vivaldi, e di Caldara e Alessandro Scarlatti, conquistando con l’agilità della sua voce l’ammirazione e la simpatia del pubblico che lo fatto tornare in scena più volte per continuare ad ascoltarlo.

Tra le diverse arie, di tempesta, di bravura, di dolore e di diletto, l’ensemble ha eseguito tre concerti per archi di Vivaldi e un concerto grosso di Corelli creando un perfetto equilibrio nella alternananza tra composizioni vocali e musiche strumentali,  che ha contribuito alla riuscita di questo concerto che rappresenta la prima tappa della collaborazione con il cantante, che proseguirà sia in Italia che all’estero con impegni già programmati nel corso del 2024 e del 2025.

 

In questa amichevole e spontanea conversazione, Marcello Di Lisa e Samuel Mariño commentano il programma che hanno elaborato per questa occasione, raccontando anche dell’incontro dal quale è nata la loro collaborazione.

Sia l’intervista che gli esempi musicali inseriti nel podcast sono stati registrati nel corso della prova generale prima del concerto.

 

 

QUI L'ELENCO DI TUTTI I PODCAST

 

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Sulle tracce del giovane Corelli

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles