PODCAST | Early Music Stories #32

Gli Influenceurs Baroques proposti da Bruno de Sá e Dorothée Oberlinger con l’Ensemble 1700

Dorothée Oberlinger, Bruno de Sá, Ensemble 1700 durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Dorothée Oberlinger, Bruno de Sá, Ensemble 1700 durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Articolo
classica

Alessandro Scarlatti, Handel e Bononcini sono stati, secondo il sopranista Bruno de Sá e la flautista Dorothée Oberlinger, gli influencer più rappresentativi della società musicale del loro tempo, come suggerito dal titolo del concerto presentato durante il Festival di Ambronay. I due solisti accompagnati dall’Ensemble 1700 diretto da Oberlinger hanno eseguito arie tratte da opere, serenate e oratori dei tre autori, alternate con alcune composizioni strumentali di Corelli, Alessandro Marcello e Francesco Barsanti.

Nell’intervista presente in questo podcast i due protagonisti raccontano le linee guida del programma del loro concerto durante il quale la voce e il flauto hanno duettato virtuosisticamente, come si percepisce ascoltando gli esempi musicali registrati nel corso del cosiddetto “filage”, la prova durante la quale si eseguono in successione ma spesso non integralmente le composizioni, per ripassare l’ordine della sequenza, gli attacchi, le pause e tutto ciò che serve a mettere a punto la performance.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Domenica 15 settembre al Teatro alla Scala il giovane maestro austriaco ha inaugurato la Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano nel ruolo di nuovo Direttore Musicale.

In collaborazione con Orchestra Sinfonica di Milano

classica

Dal 21 settembre al 24 ottobre 2024 il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française dedica per la prima volta un intero festival a uno strumento musicale, che assume un ruolo di primo piano nella Francia del XIX secolo: il violoncello. 

In collaborazione con Palazzetto Bru Zane

classica

Dal 24 al 27 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza la VII edizione della manifestazione diretta da Iván Fischer

In collaborazione con Vicenza Opera Festival